Data | 8 Aprile 2019
Luogo | Bergamo – Aula Magna, Università degli Studi di Bergamo – Piazzale Sant’Agostino
Ora | 17-19
Iscrizione: entro venerdì 5 aprile 2019 registrandosi al link


Programma

APERTURA DEI LAVORI

Remo Morzenti Pellegrini
Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo

Rossana Bonadei
Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Giovanna Barigozzi
Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate

Enrico Giannetto
Direttore del Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione

 

TAVOLA ROTONDA

Introduce e coordina

Emanuela Casti
Referente della Laurea Magistrale Geourbanistica

Intervengono

Maurizio Federici
Dirigente UO Programmazione Territoriale e Paesistica, Regione Lombardia

Sergio Crippa
Segretario generale Fondazione Pesenti

Interventi programmati:

Gianpaolo Gritti
Presidente dell’Ordine degli Architetti PianificatoriPaesaggisti Conservatori

Donato Musci
Presidente dell’Ordine degli Ingegneri

Davide Giurini
Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali


La Laurea magistrale Geourbanistica è caratterizzata da una didattica interdisciplinare impartita da docenti di tre dipartimenti (Lingue, Ingegneria, Lettere) che si avvale di strutture laboratoriali e Centri di ricerca dell’Università di Bergamo.

Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale, assente in Italia ma già esistente all’estero, di geografo-urbanista con competenze sia nell’analisi territoriale sia nella pianificazione urbana; al contempo, esperta nell’uso dei sistemi informativi geografici, delle tecnologie di mapping e di comunicazione a supporto della governance.

La necessità/opportunità di formare tale figura in Italia proviene dalle recenti indicazioni scientifiche e politiche internazionali che mostranol’incrocio tra discipline come l’unico approccio in grado di affrontare le sfide contemporanee quali il dissesto ambientale e il consumo di suolo.

La laurea è rivolta a laureati triennali in ambito umanistico-sociale e scientifico-tecnologico, la cui diversità, gestita mediante percorsi di allineamento, costituisce una potenzialità su cui costruire una didattica student-oriented. Tale didattica è erogata in un contesto stimolante che include project work, attività interattive applicate ai territori, laboratori, tirocini e insegnamenti tenuti da visiting professors stranieri ed esperti nazionali.

Per questo motivo la laurea si rivolge anche ai professionisti che operano in enti e istituzioni preposti al ripristino ambientale e alla progettazione urbana, nell’ambito dell’alternanza formativa università-lavoro.

Sotto il profilo occupazionale, il laureato in Geourbanistica, oltre aglisbocchi offerti dagli enti pubblici e privati preposti alla progettazione territoriale, trova spazio nelle professionalità emergenti di raccordo tra gli esperti tecnici settoriali e gli stakeholders – politici, amministratori, cittadini – per promuovere la partecipazione e la governance.

Per garantire l’adeguatezza del profilo professionale del laureato in relazione all’insorgere di nuove esigenze da parte del territorio, è previsto un Comitato di indirizzo composto dai docenti del Corso e dagli stakeholders locali che si riunirà periodicamente per discuteresull’offerta formativa e confrontarsi, anche con esperti internazionali.