Data di pubblicazione articolo: 26.07.2019

Uno dei più importanti eventi in Italia del 2019 affronterà strategie di sviluppo per innescare un grande processo di riqualificazione urbana, in scala nazionale e internazionale, in chiave sociale e civile, coinvolgendo le più importanti istituzioni nazionali.
Una serie di eventi multidisciplinari dedicati alla cura dell’uomo, della città e del paesaggio, con riferimento al 70° Anniversario del Congresso Internazionale di Architettura Moderna (CIAM) del 1949 che a Bergamo registrò la presenza dei più importanti Architetti del mondo.

CIAM 2019 replicherà quella straordinaria esperienza, ampliandone il valore e coinvolgendo tutte le istituzioni e i rappresentanti del territorio che, a diverso titolo, favoriscono lo sviluppo della società attraverso azioni di rinnovamento culturale, economico e infrastrutturale.

Convegni, forum, giornate di studio, laboratori, momenti di aggregazione sociale basati su cinque elementi fondamentali: norma, innovazione, recupero, economia, socialità.


INTERNAZIONALITÀ

Attraverso protocolli operativi già concordati, CIAM 2019, in tutte le sedi lombarde previste, per i vari eventi, prevede la presenza degli organismi di riferimento politico e architettonico del Portogallo, Spagna, Francia, Finlandia, Olanda, per presentare le proprie esperienze operative amministrativee formalizzare accordi congiunti con la Regione Lombardia per mutaure esperienze europee inoperazioni specifiche italiane. Professori delle varie università contattate (UPO -Universidade do Porto – Faculdade de Arquitectura, UIO – The University of Oslo, CSCAE – Consejo Superior de Colegios de Arquitectos de España, OAF – Ordre des Architectes de France, OA . Ordem dosArquitectos Portugueses) saranno presenti nelle sessioni di studio con un elevato numero di studentidelle specifiche Università che avvieranno permanenti programmi intrauniversitari europei sui temi proposti, in accordo con l’Unione mondiale UIA – Union Internationale des Architectes.

PROGETTO SISTEMA PROVINCE LOMBARDE – ASL | Atlante Second Life

Come attività propedeutica alla fase operativa CIAM 2019, è stato avviato un grande progetto diosservazione del territorio della Lombardia denominato ASL | Atlante Second Life che è un regesto di tutti i «soggetti Urbani» di ogni Provincia Lombarda suddivisi in 5 categorie (Ruderi, Edifici in uso, Edifici in disuso, Spazi Aperti, Infrastrutture) alimentato tramite la realizzazione di una piattaforma web www.aslarchitettura.it
Il progetto è rivolto, oltre che agli Iscritti all’Ordini Professionali, a tutti i cittadini. È disponibile gratuitamente, è già operativo ed in continua crescita.
Ha l’ambizione di stimolare un giudizio consapevole delle possibili trasformazioni urbane, per la cura e il miglioramento delle città.
Il sito è attualmente in uso all’interno dell’intera Provincia di Bergamo, come case history da modulare nelle Province lombarde. L’implementazione di una mappa interattiva integrata ai processi Google Maps sarà operativa a Luglio 2019.
Questa raccolta renderà disponibili migliaia di soggetti urbani che verranno studiati e osservati come potenziali sviluppi sociali, infrastrutturali ed economici.

GRID Second Life

CIAM 2019 proporrà la definizione della Grid Second Life, in sinergia con l’inziativa ASL | Atlante Second Life, in cui si indicheranno le trasformazioni del lavoro degli architetti e degli urbanisti in seguito ai cambiamenti della condizione urbana, ma anche delle condizioni sociali, economiche, politiche a livello planetario. La Griglia è stata concepita dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Ordine Architetti di Bergamo. La proposta di Grid Second Life, prendendo spunto dal lavoro svolto da Le Corbusier nel 1949 e dall’ASCORAL (gruppo francese del CIAM), che fu pubblicato al termine degli incontri del CIAM Bergamo 2019, intende facilitare la comparazione critica tra i progetti e le realizzazioni, per stabilire modi adeguati di costruire e modificare le città avviando, di fatto, un grande progetto partecipato di sistema che avrà sviluppi intellettuali, procedurali e normativi negli anni a seguire.
La Griglia è concepita nella forma di un sito web interattivo che crescerà nel tempo: raccoglierà, analizzerà e classificherà i progetti di riuso e rigenerazione di edifici, quartieri, e spazi aperti realizzati a livello mondiale.
La Grid Second Life ha l’ambizione di divenire lo strumento per una metodologia che consenta di intervenire sul costruito tenendo in considerazione i valori ambientali, urbanistici, economici e finanziari, con il coinvolgimento di progettisti e architetti da tutto il mondo.

FUNZIONAMENTO E FINALITÀ DELLE SESSIONI DI STUDIO E DEI FORUM

CIAM 2019 è suddiviso in due sessioni. La prima (20 e 31 Luglio 2019), preliminare, prevede la presentazione delle Linee Guida che costituiscono la fase istruttoria per lo sviluppo dei materiali di studio successivi e l’avvio della Call for Paper e della Call for Project, curate, con l’Ordine degli Architetti di Bergamo, rispettivamente dall’Università degli Studi di Bergamo e dal Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, previste per la partecipazione agli eventi della sessione di Ottobre.
Le linee Guida contengono le indicazioni per inviare la proposta di studio da porre a base di discussione, dopo accurata selezione, dei forum della sessione di ottobre.
La partecipazione alle Call è aperta a chiunque, a livello mondiale.
Saranno ammessi progetti realizzati e attività di ricerca che contribuiranno allo sviluppo dei seguenti argomenti di studio:

1. a_LEGGE PER L’ARCHITETTURA b_SCUOLE e SOCIETÀ
2. a_SOCIAL HOUSING – b_CITTÀ ED ENERGIA
3. a_CIRCOLARITÀ DEI MATERIALI – b_RIUSO
4. a_CONFINE – b_ECOSISTEMI URBANI E MOBILITÀ

Al CIAM saranno comunque invitati a partecipare professionisti il cui lavoro costituisce esperienzaesemplare.
La sessione di Ottobre si articolerà in presentazioni pubbliche e workshop dedicati: gli invitati, appartenenti a categorie professionali complementari, con la collaborazione di gruppi operativi, redigeranno documenti di analisi degli argomenti di studio, analizzandone le implicazioni nelleseguenti categorie: norma, innovazione, recupero, economia, socialità.
Come nell’edizione Ciam 1949, al termine delle sessioni sarà redatta la Carta di Bergamo, che ha una doppia finalità: diventare presupposto normativo territoriale e costituire riferimento operativo per la trasformazione e sviluppo delle città.

RUOLO NORMATIVO REGIONE LOMBARDIA

La Regione Lombardia è invitata a partecipare all’evento con l’indispensabile ruolo di legislatore. CIAM 2019 non si configura come un semplice convegno ma aspira a diventare un riferimento per ristabilire un ordine alle politiche destinate al rapporto tra Città ed Energia, alla Residenzialità Sociale, alla Circolarità dei Materiali, all’integrazione tra Scuola e Società, all’interazione tra la norma e lo sviluppo sociale.
Nella sessione di Ottobre 2019 è prevista una ampia discussione sulla necessità della Legge per l’Architettura italiana. Tutte le sessioni di studio del CIAM entrano nell’analisi normativa.


Scarica il programma (in aggiornamento)