Data di pubblicazione articolo: 22.05.2015

attiva-mente rid

ATTIVA_MENTE PER UNESCO
Workshop per immaginare insieme azioni a sostegno dell’iscrizione delle Mura a Patrimonio mondiale dell’Unesco

data 27 maggio 2015 (tavola rotonda)
ora 15.00
sede Porta Sant’Agostino – Città Alta – Bergamo
modalità di iscrizione accesso libero
quota di iscrizione evento gratuito
CFP crediti formativi professionali non previsti

PROGRAMMA

L’Ordine degli Architetti è parte attiva nella promozione del workshop organizzato con il Comune di Bergamo per immaginare insieme azioni a sostegno dell’iscrizione delle mura venete a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Partecipare alla candidatura delle fortificazioni venete al riconoscimento UNESCO è un modo per entrare nel vivo delle dinamiche interessanti della città.  E’ una prerogativa del nostro Ordine contribuire alla vita culturale della città e in  questo caso il rilievo culturale del progetto e’ legato ad uno dei simboli della nostra città.
E’ un’opportunità perché questo progetto si offre a noi come percorso, percorso che riprende lo spirito di un cammino che ci ha già visto protagonisti nella storia e che oggi su altri binari può essere seguito ancora.
Riconoscere ed esprimere come città il valore del sistema delle fortificazioni venete significa in primo luogo comprendere la portata culturale che le relazioni internazionali che la Repubblica Veneta ha trasmesso, eravamo  frontiera e oggi siamo capofila di un nuovo intreccio, è questa la bellezza del meccanismo che questo progetto può mettere in moto ed è questa l’opportunità che la città di Bergamo non può perdere, al di la del riconoscimento ufficiale. La vera occasione è partire.

Scambi e relazioni con altre realtà, così vicine e così lontane con le quali abbiamo così tanto in comune è quello che noi professionisti pensiamo di poter mettere in campo. In questo senso vogliamo cogliere l’occasione per costruire relazioni e nuovi intrecci.
E’ su questi temi che noi vogliamo portare l’attenzione di chi opera e gravita attorno ad un bene tanto importante, per trovare ed immaginare insieme azioni che rendano già da oggi attivo ed vivace questo percorso.
Noi professionisti per primi vogliamo spingere affinché queste dinamiche portino nuovi stimoli al nostro lavoro.

Gdl Edilizia e Territorio, referente Marcella Datei con Maria Teresa Franceschin.

SCARICA LA LOCANDINA
SCARICA LA CARTELLA CON LE VALUTAZIONI FINALI DELL’INIZIATIVA