Data di pubblicazione articolo: 06.05.2021
Bergamo, 6 maggio 2021: Si è insediato, mercoledì 5 maggio 2021, il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo che rimarrà in carica fino al 2025. A seguito delle elezioni del 13 aprile 2021, il Consiglio è composto da Alberto Corrado, Alessandra Boccalari, Armida Forlani, Barbara Bocci, Diego Ratti, Filippo Carnevale, Gianluca Erroi, Marzia Pesenti, Moris Antonio Lorenzi, Paolo Masotti, Sara Martinelli, Sara Villani, Stefano Rota, Valentina Gritti, Veronica Bianco (iunior).
Il nuovo Consiglio ha una rappresentanza paritetica, 8 colleghe elette su un totale di 15 consiglieri, riconfermando la naturale espressione della parità di genere all’interno degli organismi direttivi. Nella prima seduta consiliare è stata eletta Presidente Alessandra Boccalari. Ricoprirà la carica di tesoriere Sara Martinelli, mentre Paolo Masotti quella di segretario. Sono stati nominati anche due vicepresidenti: Marzia Pesenti e Filippo Carnevale. Nella stessa seduta è stato confermato presidente della commissione parcelle Filippo Carnevale.
«Ringrazio i componenti del Consiglio per la fiducia accordatami e ritengo giusto inviare un sincero saluto a tutti i componenti dei precedenti Consigli per l’importante lavoro svolto» – dichiara il neo presidente Boccalari – «Credo sinceramente che la fiducia accordatami dall’attuale consiglio, in continuità con il precedente, sia il riconoscimento da parte degli iscritti della bontà del lavoro svolto nei 4 anni appena trascorsi, che ha consolidato per l’Ordine il ruolo di riferimento culturale del territorio per individuare le ragioni di qualunque trasformazione urbana. Credo sia un’ottima base di partenza per i prossimi anni per il lavoro che ci apprestiamo ad affrontare».
La Presidente dichiara che intenzione di questo Consiglio è continuare a perseguire l’obiettivo di essere un riferimento sul tema della “Cura della Città e dei Territori”, adoperandosi con determinazione per la “cura della professione”. In un panorama ancora difficile ma, allo stesso tempo, di grandi trasformazioni e opportunità, il nuovo Consiglio continuerà a perseguire, approfondendo, il rapporto diplomatico con tutte le istituzioni pubbliche e private fondamentali del territorio che hanno già aderito, con grande partecipazione, alle attività proposte dal consiglio uscente, con la consapevolezza che il raggiungimento degli obiettivi è solo possibile con un lavoro coordinato e sinergico. Per lo stesso motivo, è stata costituita la Fondazione Architetti Bergamo determinante strumento per l’aumento di scala dei risultati che l’Ordine si è prefisso, supportando gli architetti e le architette iscritte nel determinante lavoro di miglioramento del proprio lavoro e dei territori su cui investono le proprie competenze. Nelle prossime settimane, il Consiglio procederà al rinnovo del Consiglio di Disciplina e della Commissione parcelle, al conferimento di deleghe e rappresentanze nonché alla revisione dei gruppi di lavoro invitando alla partecipazione tutti gli iscritti e coordinando tale attività con quella della “Fondazione Architetti Bergamo”, che lavorerà in sinergia con l’Ordine e coordinerà percorsi di Alta Formazione.
«L’architettura è espressione culturale essenziale dell’identità storica di ogni paese – conclude Alessandra Boccalari – e l’Ordine continuerà pertanto a rinnovare il sostegno ad una professione che questa identità rappresenta e difende nell’interesse di tutta la comunità. Invitando alla partecipazione tutti gli iscritti e le iscritte, mi sento di affermare che l’Ordine deve essere considerato come un bene da tutelare, in quanto servizio non solo per le iscritte e gli iscritti ma per l’intera collettività; è e deve essere una risorsa dalla quale attingere idee nuove, capaci di stimolare la sensibilità e la curiosità nell’interesse comune».