Data di pubblicazione articolo: 26.06.2015

VIVERE LA CITTA’ – Mostra ed eventi collegati

Mostra
data dal 19 giugno al 2 agosto 2015
ora da martedì a giovedì: h. 10.00-12.30 e 16.00-18.30
sabato e domenica: h. 9.00-12.30 e 15.00-19.00
lunedì chiuso
sede Palazzo della Ragione – Piazza Vecchia – Città Alta – Bergamo
modalità di iscrizione ingresso libero
quota di iscrizione evento gratuito
CFP crediti formativi professionali possibilità per i partecipanti di autoaccreditarsi n. 1 cfp su piattaforma Im@teria come partecipazione a mostre/fiere (Linee Guida Formazione – punti 5.3 e 6.7)

Conferenza di Mario Botta: Architettura e centri storici 

data 4 luglio 2015
ora 10.00
sede Sala Curò – Piazza della Cittadella – Città Alta – Bergamo
modalità di iscrizione ingresso libero
quota di iscrizione evento gratuito
CFP crediti formativi professionali  2 cfp

ABSTRACT
Questa mostra parla di un progetto: il progetto della città che vorremmo. Una città viva e inclusiva, idealmente ricomposta a partire da alcune esperienze progettuali diverse, ma tutte di successo. Capaci cioè di intervenire sul corpo fisico e sociale della città a partire dalla riconfigurazione degli spazi pubblici, veri e propri catalizzatori di rigenerazione urbana. Ne abbiamo  scelte dieci per tutte, in modo da rappresentare la molteplicità degli strumenti, delle scale e delle modalità di intervento.
Dieci progetti accomunati dal fatto di essere stati riconosciuti dall’ANCSA quali momenti emblematici per la rigenerazione della città, attraverso l’assegnazione del Premio Gubbio, che dal 1990 rappresenta un’occasione formidabile per la conoscenza delle dinamiche che hanno interessato i centri e le città storiche, dapprima nel contesto italiano, poi europeo e infine latinoamericano. Ed ecco, in rapida successione, l’itinerario fra Firenze, Palmanova, Parma e Siracusa in Italia; l’Emscher Park, Lisbona, Saint Denis e Toledo in Europa: L’Avana e Quito in America Latina. Luoghi di azioni disomogenee, sovente attuate attraverso percorsi dissimili, a motivo della natura politicaed economica che caratterizza e differenzia l’Italia e la Germania, Cuba o la Spagna. Eppure dal confronto di queste situazioni emergono alcune costanti che rafforzano la convinzione che le città europee e latino-americane
esprimano caratteristiche e problematiche assai vicine; e che quindi una riflessione comune assuma oggi significato per individuare le modalità di rigenerazione che in esse si vanno a imprimere: la cura rinnovata per lo spazio pubblico inteso come luogo delle relazioni sociali; l’esigenza di una nuova infrastrutturazione urbana che renda la città vivibile per tutti i suoi fruitori; la ricerca di una qualità architettonica dei luoghi e delle strutture pubbliche, la necessità costante di ritrovare un raccordo fra la città e il suo contesto.

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO

Eventi già svolti

Convegno: Spazio pubblico, spazio strategico
data 20 giugno 2015
ora 10.00
sede Sala Porta Sant’Agostino – viale Vittorio Emanuele – Bergamo
modalità di iscrizione ingresso libero
quota di iscrizione evento gratuito
CFP crediti formativi professionali  3 cfp

Convegno: Dinamiche urbane in America Latina
data 25 giugno 2015
ora 10.00
sede Sala Ferruccio Galmozzi – via Tasso, 4 – Bergamo
modalità di iscrizione ingresso libero
quota di iscrizione evento gratuito
CFP crediti formativi professionali  3 cfp