Data di pubblicazione articolo: 26.07.2022
Ritorna tra l’8 e il 25 settembre a Bergamo il landscape festival I Maestri del Paesaggio, organizzato dall’associazione Arketipos insieme al Comune di Bergamo. Dedicato dal 2011 alla promozione della cultura del paesaggio, offre a un pubblico allargato un ricco programma di eventi, una parte dei quali sono rivolti anche agli architetti e accreditati dall’OAB:
9 settembre dalle ore 15.00 alle 18.00
Université d’Été – Schools for the Landscape
Monastero di Astino, Bergamo
2 cfp
17 e 18 settembre
Alpine Seminar: Forgotten Landscape e Cappuccetto Rosso – Paesaggi Nascosti, Il ritorno del lupo
Ostello Curò – Valbondione BG
4 cfp per il seminario + uscita del 17.09 e 4 cfp per docufilm + seminario del 18.09
Il seminario vuole valorizzare un particolare tipo di paesaggio nascosto, quello del mondo animale e, in particolare, dei lupi. L’incontro sarà organizzato nella forma di una due giorni, il 17 e 18 settembre, in presenza all’Ostello Rifugio Curò (mt. 1908 Valbondione). Comprende sessioni sul campo e in aula, realizzato con la partecipazione della sezione CAI di Bergamo, del Parco delle Alpi Orobie bergamasche, della Comunità Montana Valle Seriana e del Comune di Valbondione.
17 settembre
PAESAGGI EnergETICI. Il ruolo del paesaggista, tra etica ed opportunità
Sala dei Giuristi, Piazza Vecchia, Bergamo Alta
5 cfp
La produzione di energia da fonti rinnovabili è una possibile risposta alla crisi climatica, energetica e anche pandemica. Trasformerà sempre di più il paesaggio, ma a quale prezzo? Alcune risposte sono al centro della tavola rotonda promossa da AIAPP sezione Lombardia e sezione Campania Basilicata Calabria e aperta a paesaggisti, architetti, agronomi, ingegneri, istituzioni e liberi cittadini.
19 settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Lanscape Talk: “La mediazione nei conflitti ambientali e del paesaggio; la riforma Cartabia e la partecipazione della P.A.”
Sala dei Giuristi, Palazzo della Ragione Città Alta Bergamo
2 cfp
21 settembre dalle 9.30 alle 17.30
Garden Masterclass. LEARNING FROM NATURE: trasferimento di modelli di vegetazione naturale per fare una comunità vegetale orticola artistica e armoniosa
Bergamo, Sala dei Giuristi
7 cfp
Nel moderno disegno di impianto le comunità vegetali naturali e gli habitat sono spesso utilizzati come modelli e modelli di riferimento per impianti progettati. Una questione importante è come sostituire le piante che crescono in queste comunità di riferimento con varietà coltivate più attraenti e ben educate. Saranno esaminati i vari aspetti di quali modelli di impianto e ripetizioni nel design evocheranno gli effetti più naturalistici e quali sono il possibile numero di specie appropriate per varie situazioni. Relatori: Cassian Schmidt, Bettina Jaugstetter, Noel Kingsbury e Annie Guilfoyle
22 settembre dalle 9.30 alle 18.00
Vallefredda Seminar
Sala Piatti, Bergamo
7 cfp
È incentrato sul Lurie Garden di Chicago, regalato alla città dall’omonima famiglia e progettato a inizio Duemila da Piet Oudolf dentro il Millenium Park. Il caso studio servirà per l’analisi di altri progetti significativi, approfonditi dall’architetto Terry Guen (Terry Guen Design Associates) e dai garden designer Roy Diblik e Austin Eischeid.
23 settembre dalle 9.30 alle 18 – 24 settembre dalle 9.30 alle 12.30
International Meeting of the landscape and garden 2022
Teatro Sociale, Bergamo
6 cfp per l’evento del 23.09 e 4 cfp per l’evento del 24.09
International Meeting of Landscape and Garden riunisce architetti, paesaggisti, garden designer, botanici e plant designer raccontano la propria esperienza e filosofia progettuale. La formula alterna lecture, talk e testimonianze video a tema Forgotten Landscape per portare alla scoperta di come il paesaggio influenzi e guidi della sua importanza nella definizione del genius loci. Le giornate si concludono con la premiazione del Land Award, premio internazionale del paesaggio.