Data di pubblicazione articolo: 02.12.2022
Si apre l’8 dicembre all’interno della Sala Giuristi, Piazza Vecchia in Città Alta, la mostra “Inediti in legno. Uno scorcio tra architettura e design, dal dopoguerra a fine secolo”, organizzato dal Museo del Falegname Tino Sana con Fondazione Architetti Bergamo all’interno del “Il Legno dalla Natura alle Cose”. La manifestazione, nata nel 2013, vuole promuovere la cultura e l’uso del legno come materia rinnovabile ed ecosostenibile per la produzione e le riflessioni progettuali, valorizzando il territorio e le sue eccellenze produttive.
Per il 2022 organizza dall’8 dicembre all’8 gennaio una mostra in cui 32 aziende rivisitano, riproducendoli, 21 oggetti di arredo e design progettati da 13 architetti e designer contemporanei. In mostra la modernità di sedie, librerie, parapetti, scale, tavoli, madie, specchiere e armadi frutto dell’ingegno di Baran Ciagà, Sergio Invernizzi, Edoardo Milesi, Attilio Pizzigoni, Myria Cassader, Cesare Rota Nodari, Guglielmo Clivati, Pino Pizzigoni, Lucio Agazzi, Vito Sonzogni, Nestorio Sacchi e Francesco Ginoulhiac e Teresa Arslan, ideati e realizzati tra il secondo dopoguerra e la fine del XX secolo per interni ed esterni.
“Inediti in legno. Uno scorcio tra architettura e design, dal dopoguerra a fine secolo” sarà aperta per tutto il periodo festivo e chiuderà l’8 gennaio. Sarà visitabile gratuitamente nei seguenti orari:
- 8-19 dicembre: martedì, mercoledì e giovedì, ore 15-19 | venerdì, sabato e domenica, ore 10-21
- 20 dicembre-8 gennaio: martedì mercoledì giovedì, ore 15-21 | venerdì, sabato e domenica, ore 10-21
- Chiusura: 12-19-25 e 26 dicembre e 1 e 2 gennaio
Gli architetti che la visiteranno vedranno riconosciuto 1 cfp previo firma del relativo registro.
“Inediti in legno. Uno scorcio tra architettura e design, dal dopoguerra a fine secolo”
8 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023
Sala Giuristi, Piazza Vecchia, Città Alta, Bergamo
Promossa da: Il Legno dalla Natura alle Cose
Con: Museo del Falegname Tino Sana e Fondazione Architetti Bergamo
Patrocinio di: Confindustria Bergamo, Ordine degli Architetti PPC di Bergamo, ABF Formazione, Confartigianato Bergamo
Sponsor: SCM group, Wurth, Vami, Exenia, Besser, LP grafica