Il Comune di Terno d’Isola bandisce tramite la piattaforma concorsi dell’Ordine degli Architetti PPC di Bologna Archibo un concorso di idee in unico grado per avviare la rigenerazione del Parco Fernanda Pivano, in corrispondenza della demolita ex scuola. Il percorso, che ha visto la partecipazione della cittadinanza interpellata propedeuticamente all’avvio della procedura, vuole creare un nuovo Centro polifunzionale socio-culturale per giovani e anziani, un Polo sanitario e residenze private. La strategia dovrà essere quella di ricucire il tessuto urbano e sociale tenendo conto della vocazione culturale e di servizio del luogo, data anche la contiguità con la Biblioteca-Casa della cultura.

Il concorso vuole acquisire una proposta, con livello di approfondimento pari a quello di uno “studio di fattibilità”, e individuare un vincitore a cui affidare con procedura negoziata senza bando le fasi successive della progettazione, previo reperimento delle risorse economiche necessarie.

 

Premi

Il montepremi è pari a 26.000 euro. Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi e riconoscimenti:

  • 1° classificato: 8.000 euro (inteso come acconto sul progetto di fattibilità tecnico economica (progetto preliminare) del valore complessivo di 62.841,30 euro)
  • 2° classificato: 4.500 euro
  • 3° classificato: 4.500 euro
  • 4° classificato: 4.500 euro
  • 5° classificato: 4.500 euro

 

Iscrizioni

Chiusura delle iscrizioni, con contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa richiesta dal bando, è fissata per le ore 12 del 27.04.2023.