Il ciclo “Racconti di Carta” riprende dopo la pausa estiva il 22 settembre con un dialogo con l’architetta Irene Guerrieri, introdotta dal presidente di Fondazione Gianpaolo Gritti e moderata da Michele Roda (Il Giornale dell’architettura).

Forme e colori nelle fiabe, ogni progetto nasce da una narrazione fiabesca, dove risiedono geometrie e cromatismi” parte dal racconto del suo libro “Forme e colori nelle fiabe. Come da un racconto può nascere un gioco”.  “A impedirci di dimenticare le fiabe è la semplicità che rende misteriosamente reali e vicine le loro figure: c’è un’immagine capace di darci coraggio quanto una mantellina rossa che se ne va allegra nel buio del bosco? E la paura, se potessimo vederla, non avrebbe forse un muso appuntito di lupo? Invitando il lettore a seguire un metodo basato sull’osservazione e la sintesi (e a chiedere aiuto al bambino che è in lui), questo libro insegna a riconoscere le forme, i colori e i simboli attraverso cui da sempre la fiaba ci parla e a trasformarli in qualcosa di ancora più universale: in giochi e giocattoli per bambini di ogni età”.

 

Chi è Irene Guerrieri

Irene Guerrieri nasce nel 1968 a Roma, dove nel 1992 si laurea in Architettura. Appassionata di design rivolto all’infanzia, ha collaborato con molteplici aziende nella progettazione di linee per ragazzi e con diverse case editrici per l’infanzia. Attualmente si occupa di giochi creativi e didattici per l’età prescolare. Ha vinto numerosi premi nel campo del design e dell’illustrazione, oltre molteplici pubblicazioni su i

 

Partecipazione

L’incontro, in presenza e webinar, è ospitata dallo Spazio di Quartiere Celadina, via Curò 7 a Bergamo e la partecipazione gratuita.

Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp previo iscrizione sulla piattaforma Eventbrite: eventbrite.it/e/biglietti-racconti-di-carta-irene-guerrieri