Dieci, cento, mille centri” è la quarta conferenza nazionale sulle periferie urbane che si tiene, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, venerdì 6 ottobre tra le due città promossa da Fondazione Bracco.

Divisa tra la sessione plenaria del mattino, a Daste Bergamo e Auditorium San Barnaba a Brescia, e quattro sessioni parallele il pomeriggio con plenaria di chiusura, affronta i temi del disegno urbano a misura di comunità e di ambiente. Previsti la mattina gli interventi di Luca Molinari e Alberto Ferlenga, curatori rispettivamente a Bergamo e Brescia delle mostre parallele “Visioni per un futuro presente”, del direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Massimiliano Trantino (Laboratorio del futuro), del Commissario Generale Padiglione Italia Expo 2025 Osaka Mario Andrea Vattani (L’arte rigenera la vita – Il Padiglione Italia all’Expo di Osaka 2025).

Il pomeriggio, due le sessioni parallele previste a Bergamo: “Le infrastrutture: opere di valorizzazione territoriale” curata dal Comune di Bergamo con l’assessore all’Ambiente e alla mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni, Cino Zucchi e Aldo Bonomi (Fondatore del Consorzio AASTER), e “Il welfare complementare: focus education” a cura di Fondazione Bracco con il segretario generale Gaela Bernini, presidente di L’Altra Napoli Ernesto Albanese e il direttore generale di Fondazione Cassa Depositi e Prestiti Francesca Sofia.

Iscrizioni e cfp

Gli architetti partecipanti alla sessione plenaria del mattino e una delle sessioni parallele previste a Bergamo al pomeriggio vedranno riconosciuti 4 cfp. Iscrizioni gratuite.