Il placemaking è il tema al centro del prossimo incontro di Racconti di Carta, il ciclo di incontri dedicato a una discussione che intreccia l’architettura con le molte storie racchiuse dalle pagine stampate. La docente del Politecnico di Milano Elena Granata, autrice di Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo (Einaudi, 2021) è ospite dopo Gianni Biondillo venerdì 10 novembre con “Placemaker, i nuovi designer dei luoghi. Pensare l’architettura oltre l’architettura”.

Elena Granata è professore associato al Politecnico di Milano-Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, dove insegna Urbanistica e Analisi della città e del territorio, e vicepresidente della Scuola di Economia Civile. È stata membro dello staff Sherpa, Presidenza del Consiglio dei Ministri, G7/ G20 (2020-21). Si occupa di città, di ambiente e di cambiamenti sociali. Tra i suoi libri: Biodivercity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo (Giunti 2019) e Ecolove. Perché i nuovi ambientalisti non sanno ancora di esserlo (con F. de Lettera, Edizioni Ambiente 2022). Per Einaudi ha pubblicato anche  Il senso delle donne per la città. Curiosità, ingegno, apertura (2023). È cofondatrice di PlanetB.it, gruppo di ricerca sui temi ambientali e sociali.

 

Partecipazione

L’incontro, in sola presenza, è ospitato dallo Spazio di Quartiere di Monterosso “La Casa del Quartiere”, via Scaletta Charles Darwin 2 a Bergamo e la partecipazione gratuita. Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp previo iscrizione sulla piattaforma Eventbrite: eventbrite.it/e/biglietti-racconti-di-carta-elena-granata-placemaker-i-nuovi-designer-dei-luoghi