DAP studio, il pluripremiato studio milanese fondato da Elena Sacco e Paolo Danelli, ritorna a Bergamo ospite della nuova serata dei Racconti di Architettura.

Venerdì 27 settembre dalle 17 alle 19 sono moderati dal redattore de Il giornale dell’architettura Michele Roda sul tema “Housing sociale come strumento di rigenerazione urbana“. Segue aperitivo.

Elena Sacco e Paolo Danelli fondano DAP studio a Milano nel 1992. Progettano edifici e spazi per abitare, per lavorare e per la cultura oltre a occuparsi di progettazione urbana e ambientale. I committenti sono pubblici e privati, fondi e società immobiliari. Dalla progettazione dell’ambiente alla cura artigianale per il dettaglio, DAP studio lavora per la definizione di un’architettura attenta ai bisogni di chi la vive, in grado di ispirare le persone e di trasformare le comunità. Tutti i lavori nascono da un ascolto del contesto e ne scaturiscono come elemento catalizzatore e rigeneratore.

La sua attività progettuale è stata insignita di numerosi premi, tra cui una menzione alla Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2009. Nel 2011 ha anche vinto il premio OAB per la migliore opera pubblica 2000 – 2010.

Nell’ambito dell’housing sociale, punto di partenza della discussione sarà il Social Housing dell’area di via Bragarina a La Spezia: completato nel 2019, ha realizzato 61 appartamenti di diversa metratura distribuiti in due edifici dotati di ampi spazi verdi e comuni, a terra e in copertura, e aree commerciali. Il primo, di dimensioni più contenute, segue l’andamento della strada e si integra armoniosamente con le costruzioni preesistenti. Il secondo, più grande, è invece strutturato come un impianto a corte aperto sulla strada, composto da tre volumi indipendenti collegati da elementi strutturali a vista.

 

Iscrizioni e cfp

Gli architetti partecipanti, in presenza, vedranno riconosciuti 2 cfp. Iscrizioni, gratuite, tramite piattaforma Eventbrite.