Data di pubblicazione articolo: 23.09.2024
Il 25 settembre, a partire dalle 17:30, la Sala Galmozzi dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, ospita l’incontro “L’inventario dei Beni Culturali e Ambientali del Comune di Bergamo: un’esperienza pilota“, primo incontro di due dedicato ad approfondire l’inventario dei beni culturali. Ne parlano GianMaria Labaa e Gianmario Petrò coordinati da Monica Resmini.
Fu tra le prime città a farlo con convinzione e su larga scala. Le centinaia di schede, che allora furono compilate, sono ancora oggi consultate da ricercatori, studiosi e professionisti e costituiscono una guida per la scelta degli interventi più opportuni nella manutenzione degli edifici e per la conservazione dei Beni storici e artistici della Città. Un secondo incontro dedicato al confronto con analoghe esperienze dei comuni di Torino e di Trento si svolgerà il 9 ottobre 2024.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Un secondo incontro dedicato al confronto con analoghe esperienze dei comuni di Torino e di Trento si svolgerà il 9 ottobre.