Data di pubblicazione articolo: 11.10.2024

La collaborazione tra Fondazione Architetti Bergamo e l’azienda Freri e Brignoli, con sede a San Paolo d’Argon (Bergamo) specializzata nella lavorazione di marmi e graniti, propone il 24 ottobre un secondo appuntamento per scoprire la lavorazione del marmo e le possibilità offerte al mondo della progettazione architettonica direttamente nello stabilimento di San Paolo d’Argon.

Il programma è il seguente:

  • Presentazione azienda Freri e Brignoli: geom. Ivan Zucchetti (Freri e Brignoli)
  • Rapporto architetto-marmista, un’interfaccia complessa: arch. Vito Conti
  • Creatività in pietra: prove, prototipi e collaborazioni artigiane: arch. Luca Fornara
  • Pietra sinterizzata: Innovazione nelle forme e funzioni dei materiali architettonici: geom. Mauro Fusini
  • I macchinari e i prodotti alla base delle trasformazioni: geom. Ivan Zucchetti
  • Dalla visione alla fruizione: la posa del marmo come atto finale: geom. Ivan Zucchetti

 

Da più di 7 millenni l’uomo ricerca una espressione della propria essenza nella pietra, e ciò vale in particolar modo per gli architetti se è vero che il primo “collega” della storia Imhotep fondò sulla trasformazione di questo elemento lo spirito delle sue incredibili opere più di 5000 anni fa.

Da allora fino ai giorni nostri tutte le grandi architetture hanno cercato e tutt’ora cercano, per dirla alla Ruskin, di superare la finitezza dell’esperienza umana con l’eterno lessico espresso dall’uso dei materiali lapidei.

Questo cammino che sembrava privo di soluzioni di continuità sarà attraversato da pesanti sconvolgimenti con l’avvento della società industriale che sembra confliggere aspramente con l’uso storicizzato della pietra in forza di un dirompente e inedito uso di acciaio, calcestruzzo e materiali sintetici in genere.

Se è pur vero che in tale contesto il ruolo della pietra ha assunto sempre più la connotazione quasi esclusiva di soluzione bidimensionale alle tematiche architettoniche, è altrettanto evidente che il settore sta riuscendo in questa fase storica a ricostruire una collocazione primaria nel linguaggio architettonico moderno sfruttando magistralmente le opportunità poste dalle nuove tecnologie.

Questo incontro tra professionisti vuole evidenziare proprio le nuove frontiere del rinato modus operandi percorrendo con pragmatismo i vari cluster di una rinnovata relazione con la millenaria attitudine umana verso la trasFORMAzione della pietra“.

 

L’evento si terrà al coperto e si svolgerà regolarmente anche in caso di pioggia.

Iscrizioni e cfp

Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp. Iscrizioni, gratuite, tramite piattaforma Eventbrite.