Il Cnappc, insieme a Fondazione Inarcassa e al Consiglio Nazionale Ingegneri, organizza per il 17 dicembre la VII Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, che si svolgerà a Roma, Palazzo Wedekind a partire dalle ore 10:30.
Obiettivo è la promozione attraverso specifiche Sessioni, della sensibilità verso i temi della prevenzione sismica di iscritti, architetti e ingegneri, e del mondo della politica.
La settima edizione sarà strutturata su tre livelli:
- sessione istituzionale con la partecipazione del Ministro Nello Musumeci e degli attori istituzionali impegnati sul tema. Si è lavorato per un forte coinvolgimento di quei territori interessati da alcuni dei maggiori eventi sismici negli ultimi decenni, in particolare attraverso la partecipazione dei sindaci, dei Presidenti degli Ordini Provinciali, di esperti che furono coinvolti nei processi di gestione dell’emergenza e della ricostruzione.
- progetto comunicativo volto a individuare i testimonial (personaggi dello spettacolo, sport, cultura) cui affidare la veicolazione del messaggio di sensibilizzazione del tema della prevenzione del rischio sismico. I testimonial individuati saranno espressione dei territori colpiti da eventi sismici (Irpinia, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Emilia)
- programma formativo incentrato sugli interventi antisismici sul costruito storico da realizzarsi tra i mesi di gennaio e marzo del prossimo anno. Le date con i programmi degli eventi saranno successivamente comunicate con apposita circolare, appena avuta la disponibilità dei Docenti.
Iscrizioni e cfp
Gli architetti partecipanti, nella sola modalità online, vedranno riconosciuti 3 cfp. Iscrizioni gratuite.
- Circolare Cnappc 155, 11 dicembre 2024
- Programma
- Iscrizione: fondazioneinarcassa.it/it/vii-giornata-nazionale-prevenzione-sismica
[Data di pubblicazione articolo: 13.12.2024]