Data di pubblicazione articolo: 18.03.2016

ELEZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI

Aggiornamento del 18 marzo 2016

Lettera del Presidente uscente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bergamo

Cari iscritti,

 

volevo salutarVi e ringraziarVi per il percorso fatto assieme e il contributo in termini professionali e umani che avete dato a me e all’intero Ordine.  In questo particolare momento storico,  essere consigliere e Presidente di un Ordine di architetti  prevede  un enorme impegno e  una grande responsabilità.  Riportare la professione di architetto al ruolo centrale nella società , permettendo al professionista di vivere del proprio lavoro, è stato l’impegno primario del Consiglio che sono fiera di aver presieduto. Garantisco che resterà il primo obiettivo nel  mio nuovo ruolo di consigliere nazionale. Ringrazio i colleghi e le colleghe che ho incontrato, la segreteria che mi ha pazientemente supportato,  il validissimo Consiglio che ho presieduto, unitamente al Consiglio precedente,  che hanno saputo conquistare quel ruolo autorevole che con me, unica rappresentante della Lombardia, verrà in effetti assegnato a tutta Bergamo.

Auguro a tutti un buon lavoro, certa che con più forza continueremo la strada iniziata assieme.

Alessandra Ferrari

Scarica il Comunicato OAB
Scarica il Comunicato CNAPPC relativo all’esito delle elezioni

Aggiornamento del 22 gennaio 2016

Lettera del Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bergamo

Cari colleghi, care colleghe
l’11 febbraio 2016 si terranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale CNAPPC.
Il Consiglio nazionale viene eletto dai Consigli Provinciali. A nome del nostro Consiglio ho partecipato a tutte le riunioni di presentazione dei programmi, dando la disponibilità del nostro Ordine a contribuire al loro sviluppo. Un gruppo di colleghi Presidenti delle maggiori città italiane (Roma, Milano, Torino, Palermo…) ha chiesto la nostra partecipazione fattiva, dando modo alle nostre istanze di essere inserite all’interno del programma nazionale. Il contributo di Bergamo è stato ritenuto talmente importante da richiedere la presenza di un nostro rappresentante nella rosa dei candidati. Questo primo risultato è frutto di un lavoro di squadra iniziato da tempo col Consiglio precedente e che ora potrebbe produrre un beneficio per l’intera comunità degli architetti.
Le istanze che il nostro Ordine ha sempre presentato al Consiglio Nazionale durante le Conferenze riguardano due linee d’azione, una interna al sistema ordinistico che deve diventare sempre più essenziale nella sua struttura e nelle sue componenti perchè diventi un organo tecnico che abbia la forza e l’autorevolezza di confrontarsi con il mondo politico e l’altra tesa a riconoscere dignità, credibilità e orgoglio professionale, con l’obiettivo di perseguire lo sviluppo del paese e della categoria, investendo nella capacità di saper cogliere le opportunità di un mondo in evoluzione.
L’intenzione è certamente quella di garantire maggiori possibilità di lavoro attraverso una forte rappresentatività della nostra categoria per proporre nuove leggi e nuovi strumenti adeguati (ad esempio la Legge sull’architettura) base di partenza per il riordino delle competenze.
Io ritengo che la situazione della nostra professione sia grave ma non compromessa. I dati del Cresme evidenziano una ripresa. Dobbiamo intervenire subito partecipando a questo necessario cambiamento in prima persona. Ho sempre pensato che cambiare una situazione che riteniamo svantaggiosa non sia impossibile e che per fare ciò bisogna mettere in gioco il proprio impegno quotidianamente. È il motivo per cui ieri ho dato la mia disponibilità a candidarmi per far confluire le nostre energie in Consulta Lombarda e dare più peso a Bergamo e alla Lombardia.

Vi invito a visitare il sito www.progettareilcambiamento.com e allego il programma che abbiamo contribuito a costruire e che rimane aperto a qualunque ulteriore suggerimento che ciascuno di voi voglia dare: http://progettareilcambiamento.com/programma-partecipato/
Alessandra Ferrari

Scarica il manifesto

www.progettareilcambiamento.com

——————————————————————————

E’ pervenuta in data 17.12.2015 da parte del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. la nota emanata dal Ministero della Giustizia (v. allegato), che fissa a giovedì 11 febbraio 2016 la data in cui tutti i Consigli degli Ordini dovranno procedere alla votazione per il rinnovo del Consiglio Nazionale stesso.
Come stabilito nella medesima nota ministeriale, le candidature sono state trasmesse al Consiglio nazionale giovedì 21 gennaio 2016, per la pubblicazione sul sito www.awn.it a partire dal 23 gennaio pv.

Scarica gli allegati:
Circolare CNAPPC n. 174 del 17.12.2015
Nota Ministero della Giustizia
Fac-simile domanda di candidatura