L’Ordine organizza, insieme all’Ordine degli Ingegneri di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo e ANCE Bergamo, un pomeriggio dedicato all’approfondimento delle tematiche legate alla rigenerazione urbana patrocinato dal Comune di Bergamo. Il workshop “Rigenerazione urbana. Costi economici, costi ambientali e criticità verso città più belle e più vivibili” è ospitato il 13 febbraio a partire dalle 14:30 dalla Sala Sestini (Palazzo Contratti e Manifestazioni, via Petrarca 10, Bergamo).

Il cambiamento climatico avanza a grandi passi e a noi spetta adeguarci sia in maniera attiva, sulle emissioni e sulla circolarità, sia in maniera passiva con opere di mitigazione. Il nostro compito, come Professionisti, è di guidare la Rigenerazione Urbana con creatività e progettualità, tenendone sotto controllo i costi, nel ciclo di vita, e le criticità realizzative per ottimizzare il processo, cercare economie ma tendere ad un ambiente complessivamente migliore.   

Siamo tutti convinti che la transizione ecologica sia ineludibile ma siamo ancora a livello di iniziative pilota, che indicano una strada ma non abbiamo ancora fatto delle valutazioni precise dei costi e dei benefici per poter fare un programma temporale ed economico su larga scala. Con questo evento ci ripromettiamo di fare un passo avanti, individuando costi e benefici a partire dai progetti pilota sia a scala nazionale, internazionale che locale.

 

Il programma è il seguente:

  • “Il superfluo e il necessario” e i progetti di rigenerazione urbana: ex Macello di Milano, Scalo Greco-Breda e Nuovo Policlinico di Milano: arch. Gianandrea Barreca (Barreca & La Varra)
  • Le attività di demolizione come strumento di rigenerazione urbana: Stefano Panseri (DESPE spa e EDA-European Demolition Association)
  • Brownfields e opportunità di rigenerazione urbana: ing. Alessandro Parolini (esperto in materia urbanistica e ambientale)
  • Il Camozzi: le sfide nella rigenerazione dell’ex sede Italcementi: ing. Carlo Ferretti (Ferretticasa spa)
  • Recupero e riqualificazione di un mondo sotterraneo: l’ex Albergo Diurno di Bergamo: arch. Beatrice Cividini (Cividini Ing. e Co. srl)
  • LCA come strumento di misura e confronto per guidare la Whole Life Carbon: arch. Elisabetta Palumbo
  • Verso l’integrazione dei principi di decarbonizzazione e circolarità nelle politiche nazionali ed europee: ing. Marco Caffi (GBC Italia)
  • Il ruolo, i poteri e i vincoli dell’amministrazione comunale: arch. Francesco Valesini, assessore Rigenerazione urbana, pianificazione urbanistica, edilizia privata, patrimonio Comune di Bergamo

Modera: dott. Andrea Vescia (Ance Lombardia)

 

Cfp

La partecipazione degli architetti è gratuita e conferisce 4 cfp.

Cfp e costi

Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 9 cfp.

 

  • Costo: 170 euro (architetti iscritti OAB), 220 euro (tutti gli altri partecipanti)
  • Locandina

 

[Data di pubblicazione articolo: 07.01.2025]