Il CIID apre le selezioni per i nuovi talenti dell’Interaction Design: al via a settembre, nella sede di Bergamo, il prestigioso programma internazionale. Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione dell’Interaction Design Programme (IDP) del Copenhagen Institute of Interaction Design (CIID), centro di eccellenza nel mondo per la progettazione di prodotti, servizi e ambienti digitali.
Ponte tra l’accademia e l’industria, attivo da quasi 20 anni tra Danimarca, Costa Rica e partnership e progetti nel mondo, l’istituto si occupa di formazione, innovazione e incubazione di startup.
L’Interaction Design Programme (IDP)
In partenza a settembre, si svolgerà nella nuova sede di Bergamo, a Cascina Convento, nella valle di Astino. È un corso annuale master-level, riconosciuto a livello internazionale, aperto a 24 studenti a cui dà l’opportunità di imparare a progettare prodotti e servizi che abbiano un impatto positivo sulla vita delle persone e del pianeta, per una transizione verso futuri socialmente e ambientalmente più rigenerativi. L’ambiente di apprendimento, cross-disciplinare, prevede moduli intensivi, tra cui Intelligenza Artificiale, Physical Computing, laboratori di fabbricazione digitale, programmazione, videomaking, design dei servizi e biomimetica, in cui gli studenti impareranno a progettare prodotti, servizi ed ambienti ispirati da un approccio life-centred, diventando Interaction Designers.
Il programma è intensivo e full-time, della durata di un anno e in lingua inglese. Vedrà avvicendarsi in aula più di 40 docenti esperti di innovazione, design e tecnologie digitali e sarà caratterizzato da una dinamica di apprendimento hands-on, con l’opportunità di sviluppare progetti su casi di studio reali, collaborando con aziende pubbliche e private, da startup innovative a brand nazionali e internazionali.
A chi è aperto
Si rivolge sia a neolaureati che a professionisti, aperto a candidati con ogni background, dall’ingegneria all’architettura, dal design all’arte, dalle scienze umane a quelle informatiche ed economiche. Il CIID, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, offre agli studenti residenti in Italia l’opportunità di accedere a un prestito d’onore che finanzia fino a 50.000 euro per coprire costi di iscrizione e le spese accessorie di vitto, alloggio e trasporto. È inoltre disponibile una borsa di studio offerta da Compagnia delle Opere di Bergamo.
Pop-Up Schools (Bergamo – Costa Rica – Pune, India)
Il CIID organizza anche Pop-Up Schools, corsi intensivi di una settimana aperti a professionisti e studenti per imparare ad applicare i processi del life-centred design.
I workshop sono aperti a tutti, ma pensati in particolare per chi desidera arricchire il proprio toolkit creativo. La varietà culturale e professionale dei partecipanti contribuisce a creare un ambiente fertile per il confronto, nuove visioni e opportunità uniche di networking.
[Data di pubblicazione articolo: 30.05.2025]
