FORMAZIONE DISPONIBILE

Vitamina A: “Rimuovere" [DP25036AI]

Crediti formativi: 2 cfp ordinari

Prezzo esterno: 15.00 €

Prezzo iscritto Ordine Architetti Bergamo: 15.00 €

Metodo di fruizione: Diretta in presenza

Posti ancora disponibili: 16

Si ricorda che è necessario effettuare l’accesso all’ Area personale prima di procedere con l’acquisto.
Gli iscritti all’Ordine di Bergamo vedranno applicate le scontistiche a loro riservate solo dopo l’accesso.

Nuova collaborazione per il format Vitamina A, le visite esclusive con curatore alle grandi mostre: il 27 settembre ci si sposta in provincia di Lecco, alle Miniere di Cortabbio di Primaluna che ospitano la mostra “Rimuòvere” curata dal collettivo Tra.Me (Amedeo Noris, Jacopo Ghislanzoni, Marta Dell’Oro, Elisa Frigerio, Giada Castelnuovo) in collaborazione con il Parco Minerario di Cortabbio e la Fondazione Enrico Scola.

Aperta fino al 29 ottobre, espone un progetto artistico e di ricerca ambientale che esplora il rapporto tra opera d’arte e natura, scegliendo come campo d’indagine le miniere dismesse di Cortabbio, nel massiccio della Grigna. Il titolo allude sia all’attività estrattiva passata (che ha “rimosso” materiale lasciando vuoti), sia al desiderio di “muovere di nuovo” questo luogo con pratiche artistiche responsabili.

Per 144 giorni, le opere di Jacopo Ghislanzoni, Elisa Frigerio, Marta Dell’Oro e Giada Castelnuovo sono collocate dentro la miniera abbandonata, dove interagiscono con l’ambiente dando vita a un processo creativo in cui natura e arte si contaminano reciprocamente. La miniera non è solo contenitore ma parte attiva dell’opera, contribuendo con le sue condizioni uniche (umidità, luce, silenzio) al risultato finale, che sarà completato solo alla fine. La mostra è destinata a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un rapporto non predatorio ma rigenerativo con l’ambiente alpino, il progetto è sostenuto da enti locali e si inserisce nel bando Scenari Alpini, promuovendo un turismo culturale alternativo e valorizzando territori marginali.

Il programma prevede, dalle 11 alle 13, la visita guidata con tutti i curatori, con ritrovo direttamente a Cortabbio.

IMPORTANTE – Durante la visita si entrerà nelle gallerie della montagna, percorrendo centinaia di metri al suo interno. Si ricorda si indossare un abbigliamento adeguato alla temperatura di 7°C in modo da poter avere una esperienza confortevole durante la visita in miniera. Sono richiesti scarponcini o scarpe da trekking. Gli effetti personali NON possono essere depositati presso la biglietteria.

 

[Data di pubblicazione articolo: 21.07.2025]