FORMAZIONE DISPONIBILE

Il recupero e la riqualificazione dei borghi, dei monasteri, dei complessi immobiliari storici privati, pubblici ed ecclesiastici [DP25049AI]

Crediti formativi: 6 cfp

Prezzo esterno: 0.00 €

Prezzo iscritto Ordine Architetti Bergamo: 0.00 €

Metodo di fruizione: Diretta in presenza

Posti terminati

Se desideri candidarti in caso qualcuno rinunci:

La Camera Amministrativa Silvio Spaventa organizza, in collaborazione con Ordine e Fondazione, una giornata dedicata a “Il recupero e la riqualificazione dei borghi, dei monasteri, dei complessi immobiliari storici privati, pubblici ed ecclesiastici: il vincolo come risorsa e opportunità di valorizzazione e fruizione“, ospitata il 3 ottobre dagli spazi del Monastero di Astino.

Obiettivo è stimolare un confronto tra mondo accademico, giuridico e professionale per rafforzare la consapevolezza che la tutela del patrimonio vincolato può essere una leva di sviluppo, innovazione e fruizione condivisa.

La giornata è articolata in due sessioni.

La prima, moderata dall’avv. Yvonne Messi, approfondisce i principi di pianificazione urbanistica e riuso del patrimonio edilizio con l’intervento del prof. Aldo Travi, seguita da una riflessione sulla legislazione dei beni culturali a cura del prof. Alberto Roccella. Spazio poi al ruolo del vincolo come strumento di valorizzazione con il dott. Paolo Carpentieri, alle collaborazioni pubblico-private illustrate dalla prof.ssa Chiara Cacciavillani e agli strumenti economici presentati dal dott. Fabio Bombardieri.

La seconda sessione è presieduta dal presidente di Ordine Giorgio Cavagnis, si focalizza sugli aspetti operativi e giuridici della tutela, con relazioni di funzionari delle soprintendenze, magistrati amministrativi e penali, per arrivare a una tavola rotonda con architetti ed esperti del settore. Presenti Giuseppe Stolfi (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bergamo-Brescia), Mara Abbruzzese (Presidente di Sezione TAR Campania), Guido Rispoli (Procuratore Generale Corte d’Appello di Brescia) e Silvana Bini (Consigliere TAR Lombardia)

[Data di pubblicazione articolo: 10.09.2025]