FORMAZIONE DISPONIBILE

Alla scoperta di Something Else: visita in Alias [DP25055AI]

Crediti formativi: 3 cfp

Prezzo esterno: 0.00 €

Prezzo iscritto Ordine Architetti Bergamo: 0.00 €

Metodo di fruizione: Diretta in presenza

Posti terminati

Se desideri candidarti in caso qualcuno rinunci:

Si rinnova la collaborazione tra Fondazione Architetti Bergamo e Alias che propone il 23 ottobre un nuovo pomeriggio alla scoperta di prodotti, valori, saper fare, produzione e stabilimento di un’azienda storica nel mondo del design con sede a Grumello del Monte.

Durante la visita, i partecipanti approfondiranno la conoscenza di Alias attraverso il racconto della sua storia, delle sue collezioni, e del suo valore chiave, Something Else, che da sempre descrive una duplice natura tra funzionalità e sperimentazione creativa rispecchiata in prodotti coerenti con una visione condivisa dagli appassionati di design alla ricerca di qualcosa che stimoli e stupisca.

La visita dello stabilimento illustrerà le modalità di produzione e le tecnologie impiegate per la realizzazione di prodotti iconici, quali Spaghetti chair di Giandomenico Belotti, Frame di Alberto Meda, e Laleggera di Riccardo Blumer.

Riccardo Blumer accompagnerà la visita al reparto produttivo illustrando Laleggera.

Il programma prevede:

  • Saluti istituzionali: Angela Giovanna Amico (consigliere Ordine Architetti PPeC Bergamo e tesoriere Fondazione Architetti Bergamo) e Giovanni Lanfranchi (Sales Manager Alias)
  • Presentazione del brand: storia & valori: Giovanni Lanfranchi (Sales Manager Alias)
  • Visita alla produzione: il saper fare di Alias
  • Showroom e aperitivo

L’appuntamento è fissato presso la sede Alias, in via delle Marine 5 a Grumello del Monte. Registrazione partecipanti dalle 14 alle 14:15.

Tra funzionalità e arte, Alias alla ricerca di Something Else

Sperimentazioni creative, leggerezza tecnologica, versatilità e desiderio di essere diverso: dal 1979, questi sono i valori portanti di Alias, uno dei più consolidati nomi del design italiano. Gli stessi valori hanno guidato la stretta associazione dell’azienda con alcune delle più importanti firme del design: Atelier Oï, Giandomenico Belotti, Riccardo Blumer, Dante Bonuccelli, Mario Botta, Gabriele e Oscar Buratti, Michele De Lucchi, Sou Fujimoto, Alfredo Häberli, James Irvine, Pio Manzù, Alberto Meda, Francesco Meda, Jasper Morrison, Nendo, Patrick Norguet, Ludovica e Roberto Palomba, Pearson Lloyd, Simon Pengelly, Eugeni Quitllet, Paolo Rizzatto, Philippe Starck e Daniel Rybakken. Evolute negli anni, queste collaborazioni oggi contribuiscono al DNA poliedrico  di Alias. Un solo spirito composto da diverse mani, formazioni e storie, catalizzatore di uno scambio di idee infinito, casa di un approccio aperto a sperimentazioni formali e tecnologiche, espressione di transizioni culturali. Uno spirito avanguardista, guidato dalla solidità industriale di un’azienda che controlla ogni fase del processo, dalla progettazione, alla produzione, fino alla distribuzione.  

A Grumello del Monte, Alias conta su un network di distribuzione di svariati negozi in tutto il mondo. Lo stile altamente espressivo dei suoi prodotti ​​offre numerose soluzioni per l’ambito residenziale, contract e outdoor; un portfolio in continua evoluzione che riflette le esigenze del presente e al contempo sposta l’attenzione sul valore intellettuale del design. Ancora audace, oggi Alias continua a credere e a dimostrare che esiste una sinergia tra gli aspetti creativi e operativi, guidando la sua visione tra funzionalità e arte, alla ricerca di Something Else.

 

[Data di pubblicazione articolo: 02.10.2025]