FORMAZIONE DISPONIBILE
Alla scoperta di Something Else: visita in Alias [DP25055AI]
Crediti formativi: 3 cfp
Prezzo esterno: 0.00 €
Prezzo iscritto Ordine Architetti Bergamo: 0.00 €
Metodo di fruizione: Diretta in presenza
Posti terminati
Se desideri candidarti in caso qualcuno rinunci:
Si rinnova la collaborazione tra Fondazione Architetti Bergamo e Alias che propone il 23 ottobre un nuovo pomeriggio alla scoperta di prodotti, valori, saper fare, produzione e stabilimento di un’azienda storica nel mondo del design con sede a Grumello del Monte.
Durante la visita, i partecipanti approfondiranno la conoscenza di Alias attraverso il racconto della sua storia, delle sue collezioni, e del suo valore chiave, Something Else, che da sempre descrive una duplice natura tra funzionalità e sperimentazione creativa rispecchiata in prodotti coerenti con una visione condivisa dagli appassionati di design alla ricerca di qualcosa che stimoli e stupisca.
La visita dello stabilimento illustrerà le modalità di produzione e le tecnologie impiegate per la realizzazione di prodotti iconici, quali Spaghetti chair di Giandomenico Belotti, Frame di Alberto Meda, e Laleggera di Riccardo Blumer.
Riccardo Blumer accompagnerà la visita al reparto produttivo illustrando Laleggera.
Il programma prevede:
- Saluti istituzionali: Angela Giovanna Amico (consigliere Ordine Architetti PPeC Bergamo e tesoriere Fondazione Architetti Bergamo) e Giovanni Lanfranchi (Sales Manager Alias)
- Presentazione del brand: storia & valori: Giovanni Lanfranchi (Sales Manager Alias)
- Visita alla produzione: il saper fare di Alias
- Showroom e aperitivo
L’appuntamento è fissato presso la sede Alias, in via delle Marine 5 a Grumello del Monte. Registrazione partecipanti dalle 14 alle 14:15.
Tra funzionalità e arte, Alias alla ricerca di Something Else
Sperimentazioni creative, leggerezza tecnologica, versatilità e desiderio di essere diverso: dal 1979, questi sono i valori portanti di Alias, uno dei più consolidati nomi del design italiano. Gli stessi valori hanno guidato la stretta associazione dell’azienda con alcune delle più importanti firme del design: Atelier Oï, Giandomenico Belotti, Riccardo Blumer, Dante Bonuccelli, Mario Botta, Gabriele e Oscar Buratti, Michele De Lucchi, Sou Fujimoto, Alfredo Häberli, James Irvine, Pio Manzù, Alberto Meda, Francesco Meda, Jasper Morrison, Nendo, Patrick Norguet, Ludovica e Roberto Palomba, Pearson Lloyd, Simon Pengelly, Eugeni Quitllet, Paolo Rizzatto, Philippe Starck e Daniel Rybakken. Evolute negli anni, queste collaborazioni oggi contribuiscono al DNA poliedrico di Alias. Un solo spirito composto da diverse mani, formazioni e storie, catalizzatore di uno scambio di idee infinito, casa di un approccio aperto a sperimentazioni formali e tecnologiche, espressione di transizioni culturali. Uno spirito avanguardista, guidato dalla solidità industriale di un’azienda che controlla ogni fase del processo, dalla progettazione, alla produzione, fino alla distribuzione.
A Grumello del Monte, Alias conta su un network di distribuzione di svariati negozi in tutto il mondo. Lo stile altamente espressivo dei suoi prodotti offre numerose soluzioni per l’ambito residenziale, contract e outdoor; un portfolio in continua evoluzione che riflette le esigenze del presente e al contempo sposta l’attenzione sul valore intellettuale del design. Ancora audace, oggi Alias continua a credere e a dimostrare che esiste una sinergia tra gli aspetti creativi e operativi, guidando la sua visione tra funzionalità e arte, alla ricerca di Something Else.
[Data di pubblicazione articolo: 02.10.2025]
