Il Monastero di Astino di Bergamo ospita il 16 ottobre a partire dalle 9 la giornata di convegno LARGE-SCALE ENERGY COMMUNITIES – Liberare il potenziale locale per la transizione climatica. Finanziata dall’UE tramite CERV Networks of Towns e organizzato con partner internazionali come European Academy Berlin, AMO, e i Comuni di Funchal e Pireo, esplora il ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nella transizione climatica, puntando a valorizzare il potenziale locale e le identità territoriali.
La giornata inizia con i saluti istituzionali di Provincia, Regione e Comune di Bergamo, seguiti dal primo panel su competenze condivise e identità locali, per individuare gap formativi e culturali necessari allo sviluppo delle CER. Il secondo panel affronta quadri giuridici e modelli amministrativi sovracomunali, con contributi di GSE, CESE e università italiane ed europee.
Dopo il pranzo di networking, il terzo panel approfondisce trasparenza, comunicazione e partecipazione dei cittadini, fondamentali per il successo delle comunità energetiche. La tavola rotonda europea presenta esperienze e buone pratiche in contesti rurali, evidenziando l’importanza della cooperazione internazionale.
La giornata si conclude con una sessione interattiva in cui i partecipanti contribuiscono a una roadmap condivisa, definendo priorità, ostacoli e azioni concrete per sviluppare soluzioni energetiche comunitarie su larga scala, sostenibili e radicate nel territorio. L’evento rappresenta un’occasione unica di confronto, formazione e progettazione partecipata per promuovere un futuro energetico resiliente e locale.
Partecipazione e cfp
La giornata è accreditata per gli architetti dall’Ordine per 5 cfp. Partecipazione gratuita previo iscrizione.
- Iscrizioni: https://forms.gle/hoaSazKFzVq9QB5Z9
[Data di pubblicazione articolo: 10.10.2025]
