L’Ordine patrocina la rassegna di tre giorni che, organizzata dal progetto VIONELab – Vione Laboratorio Permanente, dal 5 al 7 luglio parlerà di “Abitare Comunità. Architettura e Design per la montagna”.

I saluti istituzionali con la visita alle quattro mostre introducono, alle 18 di venerdì 5 luglio, e sessioni a cui è dedicato tutto il sabato: “Microazioni montane di comunità. Esperienze di progettazione partecipata negli spazi della vita sociale” (a cura dell’Associazione Architetti Camuni), “Pensare comunità. L’architettura dello spazio pubblico” e “Pensare persona. L’architettura delle azioni” entrambe con i progetti del Premio Architettura Minima nelle Alpi, “Nuove visioni per la montagna. Percorsi di comunicazione e cantieri di formazione” e, la sera, “Abitare un paese, in montagna. Vione di racconta”.

Chiude, domenica 7 luglio, la visita al Museo Etnografico ‘L Zuf di Vione.

Vione Laboratorio Permanente è un progetto di Comune di Vione, Comunità Montana di Valle Camonica, Parrocchia di Vione, Associazione Museo Etnografico ‘LZuf e Associazione Architetti Camuni.

 

Quattro mostre

Durante le tre giornate le strade Vione vedrà anche quattro mostre: “Architettura minima nelle alpi. Minimal Architecture in the Alps”, che alla corte Corte Giuanónch / Cà di Póm espone i progetti della prima edizione del premio internazionale, “Vione Open House. Oggetti che guardano fuori”, con le produzioni degli studenti di design di NABA a Casa Vertece, “Nuove funzioni per antichi spazi. Concetti urbanistici e architettonici per uno sviluppo possibile di Vione”, con le visioni degli studenti dell’Università di Coira / FHGR University of Applied Sciences Chur presso Tabià Sterli, “Mappe di comunità. Alla scoperta di un paese in montagna”, con le ricerche sul campo di VIONElab nel centro storico cittadino.

 

Partecipazione

La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il conferimento di 8 cfp per l’intera giornata di sabato e 3 cfp per la visita di domenica. Iscrizioni su Portale Servizi Cnappc all’interno dell’offerta dell’Ordine degli Architetti PPC di Brescia.