FORMAZIONE DISPONIBILE
Formazione in Diretta - Costo:

Crediti formativi:
Data/e:
Link di iscrizione: in allestimento

In caso non siano visibili Date, CFP e Link di iscrizione è possibile trovare i dati all'interno dell'articolo

Il 4 dicembre l’Università degli Studi Roma Tre ospita la nuova edizione del convegno “Abitare il Paese. La cultura della domanda – La scuola oltre la scuola per la città della prossimità”, appuntamento annuale promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e dedicato alla relazione tra scuola, territorio e comunità educanti. La giornata, articolata in due sessioni e valida per il riconoscimento di 6 cfp deontologici complessivi (3+3), riunirà rappresentanti istituzionali, architetti, pedagogisti ed esperti provenienti da tutta Italia.

I lavori si apriranno alle 10:15 con i saluti istituzionali. Il cuore della sessione mattutina sarà dedicato al tema “La cultura della domanda”, presentato da Lilia Cannarella e dalla pedagogista Elisa Ferrari, e alla discussione di casi studio esemplari: dalle prospettive per “la scuola oltre la scuola” illustrate da Gianna Barbieri del MIM, fino alle esperienze territoriali provenienti da diverse province italiane e al progetto per la nuova scuola secondaria di Puos d’Alpago dello studio Facchinelli Daboit Saviane.

Nel pomeriggio, dopo la consegna del Manifesto, la seconda sessione approfondirà i nuovi significati della comunità educante, analizzando approcci, strategie e progettualità tramite il contributo dello studio C&P Architetti e attraverso una vasta panoramica di esperienze locali: dai contesti metropolitani a quelli delle aree interne, fino alle realtà del Centro, Nord e Sud Italia.

La giornata si concluderà con la presentazione della prossima edizione Abitare il paese 8 – AS 2025/2026, ancora centrata sulla cultura della domanda e sulla città della prossimità, anticipata da Lilia Cannarella.

Parallelamente al convegno sarà allestita la mostra delle progettualità territoriali di AIP 7, mentre la partecipazione sarà possibile sia in presenza sia tramite webinar e diretta streaming.

Il programma:

[Data di pubblicazione articolo: 28.11.2025]