Data di pubblicazione articolo: 02.08.2024

Il Gruppo di Lavoro Cultura propone, con la curatela di Barbara Bocci, il 24 settembreArchitettura Esposizione Città“, nuovo incontro all’interno del ciclo Archi Cult, invitando Alberto Soci al dialogo con Attilio Pizzigoni, consigliere dell’Ordine e già professore associato all’Università di Bergamo, Marina Montuori, già Ordinario di Composizione Architettonica all’Università degli Studi di Brescia, e Giancarlo Carnevale, già professore ordinario di Composizione architettonica, direttore del Corso di laurea in Scienze dell’architettura e direttore di dipartimento della Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia.

Punto di partenza è il libro “Architettura Esposizione Città. La storia delle grandi esposizioni nella costruzione della città” (Libraccio Editrice, 2015), in cui si legge il fenomeno delle grandi esposizioni come mezzo per comprendere il passato e i meccanismi di costruzione dell’identità di una città attraverso manifestazioni che nascono come effimere. Ne sono esempi Vienna (1873), Parigi (1889) ma anche la più recente Lisbona (1998).

Alberto Soci è laureato in Architettura Civile al Politecnico di Milano, dove è dottore di ricerca in Composizione Architettonica. Attualmente svolge attività di didattica e ricerca in Composizione Architettonica presso il Corso di Laurea in Architettura Civile del Politecnico di Milano, è titolare del Corso di Architettura e Composizione Architettonica 2 nel corso di laurea a ciclo unico di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Brescia. Dal 2002 è titolare di ARCHAM Studio.

 

Partecipazione

L’incontro, a partecipazione gratuita e in presenza, si svolge presso la sede di Ordine e Fondazione in passaggio Canonici Lateranensi 1. Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp,