WEBINAR DISPONIBILE A RICHIESTA
Cfp ordinari, Gratuito

Crediti formativi: 2 CFP
Disponibilità: fino al 31 gennaio 2025
> Link di iscrizione

Data di pubblicazione articolo: 23.07.2024

Il Gruppo di Lavoro Cultura propone, con la curatela di Barbara Bocci, il 10 settembre un nuovo incontro all’interno del ciclo Archi Cult, invitando la storica del design Anty Pansera e la storica dell’arte Mariateresa Chirico a parlare di “Donne e progettazione” a partire dal loro libro “Athena. Le presenze femminili alle Biennali/Triennali di Monza/Milano 1923-1940” (Nomos, 2024).

Affrontando una parte della storia del XX secolo che non è stata a lungo presa in esame, la presenza delle architette/designer nella cultura del progetto, il libro è l’attuale punto di arrivo di oltre 20 anni di ricerca portata avanti dalle autrici, che, partendo dagli archivi, ha ricostruito contesto e formazione delle figure femminili alle Biennali e Triennali di Monza e Milano tra 1923 e 1940.

Anty Pansera storica dell’arte e del design, cura mostre, archivi e pubblicazioni, con focus su arti decorative, disegno industriale e Futurismo. Cofondatrice di DcomeDesign, di cui è presidente, ha insegnato al Politecnico di Milano e all’Accademia di Brera. Ha ricevuto il Compasso d’Oro alla carriera, è socia onoraria dell’Associazione degli Storici del Design, e collabora con vari enti scientifici. Attualmente è conservatore del Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno-Mombello.

Mariateresa Chirico è ricercatrice di storia dell’arte del XX secolo, specializzata nel Futurismo e nelle arti decorative. Cura mostre e cataloghi, recuperando opere di figure femminili. Ha a lungo collaborato con il Museo del Vetro di Altare; cura archivi di artisti – tra cui quello di Cesare Andreoni e Gabriella Benedini -, e ha partecipato al progetto “Maestro d’Arte e Mestiere” (MAM) 2016. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Archivi d’Artista (AitArt) fin dalla sua costituzione.

Partecipazione

L’incontro, a partecipazione gratuita e in presenza, si svolge presso la sede di Ordine e Fondazione in passaggio Canonici Lateranensi 1. Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp,