L’Ordine degli Architetti PPC dell’Aquila promuove, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, la terza edizione del concorso fotografico “Architettura e fotografia”, curato dalla Commissione Cultura dell’Ordine.

Il tema del 2025 è “I luoghi oltre l’abitare”, gli spazi di transizione e margine – come stazioni, aeroporti, sale d’attesa, parcheggi – che non sono concepiti per essere abitati, ma che diventano inconsapevoli scenari di vita quotidiana. Il concorso intende valorizzare questi luoghi come forme alternative di abitare, capaci di raccontare storie attraverso la fotografia.

Partecipazione e scadenza

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotografi, professionisti e non, ogni partecipante può inviare una sola immagine da inviare entro il 4 agosto.

Giuria e selezione

La giuria, composta da architetti e fotografi professionisti, selezionerà 15 opere finaliste che saranno esposte in una mostra collettiva. I finalisti dovranno inviare il file in alta risoluzione entro il 21 settembre, pena l’esclusione dalla mostra. I vincitori saranno annunciati durante l’inaugurazione della mostra (data e luogo da definire).

Premi

Ai primi tre classificati saranno assegnati premi in denaro: 600 euro (1° premio), 400 euro (2° premio), 200 euro (3° premio).

[Data di pubblicazione articolo: 30.06.2025]