Il progetto “ARCO BLU: Interventi per la ricostruzione del capitale naturale nella bassa pianura bergamasca e nell’alto cremasco” propone un corso gratuito che, in quattro incontri dal 21 febbraio al 28 marzo, si focalizza sulle azioni di ripristino delle reti ecologiche nella bassa pianura bergamasca tra i fiumi Adda, Serio e Oglio.

I quattro incontri verteranno su temi che spaziano dai servizi offerti da acqua ed agricoltura, ai pagamenti attribuitili al capitale naturale in una logica di sviluppo territoriale al capitale naturale delle aree protette, secondo il programma allegato. Si rivolgono ad amministratori, tecnici comunali e liberi professionisti per migliorare la conoscenza del capitale naturale e servizi ecosistemici.

Il corso rientra nelle azioni del progetto che, nato nel 2019, è promosso da Parco Regionale del Serio (capofila), Parco dell’Oglio Nord, Comune di Covo, Comune di Fontanella, Consorzio di Bonifica Dugali, Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, Università degli studi di Bergamo, Legambiente Lombardia ed è finanziato da Fondazione Cariplo (Bando Capitale Naturale 2019). Si focalizza sul ripristino delle reti ecologiche nella bassa pianura bergamasca tra Adda, Serio ed Oglio. Vi partecipano amministrazioni locali, consorzi, distretti agricoli, e associazioni locali

Previsti cfp accreditati dall’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo per gli architetti.