L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo organizza due seminari in collaborazione con ATS Bergamo incentrati sui Piani di prevenzione e le indagini in caso di infortunio. Gli incontri si terranno il 25 settembre e il 27 ottobre dalle 16:30 alle 19:30 secondo il seguente calendario:

 

27 ottobre, Le indagini in caso di infortunio

Dalla raccolta delle fonti di prova all’avviso di conclusione delle indagini, il seminario vuole approfondire le modalità operative, l’iter sanzionatorio e le procedure di indagine che vengono avviate in caso di infortunio sul lavoro.

Relatrice è Monica Katia Locatelli di ATS Bergamo.

 

25 settembre, I Piani mirati di prevenzione

Il Piano Mirato di Prevenzione (PMP) si configura come un modello territoriale partecipativo di assistenza e supporto alle imprese nella prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro ed è basato su un percorso di confronto, condivisione e integrazione con le istituzioni, le parti sociali e le associazioni di categoria, per l’applicazione di soluzioni finalizzate a tutelare la salute e la sicurezza del lavoratore. Nel corso del seminario si tratterà l’applicazione e i risultati del PMP Metalmeccanica e del PMP.

La consigliera segretaria Mariacristina Brembilla e i consiglieri Diego Ratti e Alessandro Tiraboschi porteranno i saluti dell’Ordine.

Relatrice è Antonella Regonesi di ATS Bergamo.

 

[Data di pubblicazione articolo: 08.09.2025]