Data di pubblicazione articolo: 10.10.2024

Il Comune di Bergamo indice una selezione pubblica per titoli di studio e curriculum vitae per la nomina dei nuovi membri della Commissione Territorio e della Commissione per il Paesaggio.

La Commissione Territorio è un organo di consulenza tecnica dell’amministrazione comunale in tema di qualità urbana in campo edilizio, architettonico ed urbanistico su atti di pianificazione generale e attuativa e/o atti di programmazione negoziata, anche in variante alla strumentazione urbanistica vigente; atti, programmi o progetti di trasformazione che interessano in modo significativo la qualità urbana; nuove costruzioni; demolizioni con ricostruzioni, anche quando rientranti nella tipologia “ristrutturazione” come definita dalla legge; ampliamenti che modifichino in modo sostanziale la sagoma degli edifici; interventi significativi sul patrimonio edilizio esistente per i quali il responsabile del procedimento ritenga necessaria la valutazione della Commissione in ordine alla coerenza del progetto con il contesto urbano circostante e i valori storici e architettonici dell’edificio da salvaguardare; opere pubbliche comunali o interventi privati aventi rilevanza per l’aspetto esteriore di vie, di piazze, di parchi e dell’arredo urbano.

Sarà composta da 8 membri, oltre al presidente nominato dal sindaco tra i dirigenti del Comune, di “provata competenza e dimostrabile esperienza nelle materie attinenti all’architettura, all’urbanistica, all’ingegneria, all’attività edilizia, all’ambiente, allo studio ed alla gestione dei suoli“.

La Commissione per il Paesaggio è un organo di consulenza tecnica dell’amministrazione comunale che esprime pareri obbligatori motivati e non vincolanti nei casi espressamente indicati dalla legge, con particolare riferimento agli artt. 80 ed 81 della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 in materia di rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e di tutti gli atti in materia di tutela del paesaggio.

Sarà composta da 6 membri, oltre il presidente nominato dal sindaco tra i dirigenti del Comune, che siano “in possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali. I componenti devono avere una qualificata esperienza, almeno triennale, se laureati, ed almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite al Comune“.

Scadenza

I candidati devono consegnare la documentazione richiesta in modalità telematica direttamente sul sito del Comune entro il 15.11.2024, utilizzando il link: Membro commissione paesaggio e/o territorio : candidatura | Sportello Telematico – Comune di Bergamo

La presente pubblicazione avviene per espressa richiesta dell’Ente Banditore. Questo Ordine espone pertanto quanto pervenuto rinviando, per ogni eventuale aggiornamento e/o ulteriore informazione o segnalazione, alle disposizioni contenute nell’avviso stesso e nel portale dedicato della Stazione Appaltante.