BERGAMO FESTIVAL 2015 – FARE LA PACE

WARKA WATER – L’ALBERO DELLA PIOGGIA – con Arturo Vittori
Il design al servizio della lotta per la sopravvivenza

data 9 maggio 2015
ora 11.00
sede Domus Bergamo – Piazza Dante – Bergamo
modalità di iscrizione compila il modulo online
quota di iscrizione evento gratuito
CFP crediti formativi professionali non previsti

PROGRAMMA

Intervista: Mariola Peretti – Architetto, ideatrice di Iconemi

Imprigionare l’acqua in una terra di siccità cronica, sembrerebbe possibile soltanto grazie alla danza della pioggia, invece un architetto italiano Arturo Vittori ha inventato un sistema semplice, poco costoso ed efficace per favorire la raccolta dell’acqua potabile.

Il progetto si basa su principi naturali quali la pioggia, la raccolta della nebbia e mediante condensazione dell’aria che produce acqua sfruttando l’escursione termica giorno/notte, molto accentuata in alcune aree geografiche dei paesi africani; costa poco realizzarlo (si stima circa 1000 dollari), è facile da montare (sei persone lo montano in circa 10 giorni), ed è costruito con materiali ecologici e facilmente reperibili (bamboo, filo di canapa e poliestere).

Il primo prototipo di ‘Warka Water’ e’ attualmente in costruzione in Etiopia, da questa prima installazione l’ albero della pioggia verra testato e ulteriormente sviluppato per poi essere diffuso in altri stati africani. L’invenzione di questo strumento permette a molte donne e bambini di economizzare il loro tempo in favore di impegni più importanti come la cura dei figli e l’istruzione, nel contempo garantisce l’autosufficienza dell’approvvigionamento dell’acqua. Ce ne parla proprio l’inventore l’architetto Arturo Vittori.

DISEGNARE CITTA’ UMANE – La Redazione “ABITARE”
Questioni di progettazione architettonica e pianificazione urbanistica per una vita umana

data 22 maggio 2015
ora 
18.00
sede 
Domus Bergamo – Piazza Dante – Bergamo
modalità di iscrizione
compila il modulo online
quota di iscrizione 
evento gratuito 
CFP crediti formativi professionali
 in fase di definizione

PROGRAMMA

Modera: Marco Sammicheli – giornalista e critico, design curator Rivista Abitare

Il direttore e la redazione di Abitare saranno a Bergamo per un talk sulla sostenibilità.
Sarà una declinazione di questo concetto per abbracciare l’idea che nella cultura del progetto la sostenibilità significa comportamenti.
Per la scala dell’architettura, del paesaggio e del recupero di edifici storici converseranno con lo studio Peia Associati e si concentreranno sul progetto del Kaikan, il più grande centro buddista d’Europa a Corsico, periferia di Milano.
Qui politiche sociali, ambientali e convivenza confessionale hanno avuto nell’architettura, nel disegno di un parco, nell’apertura di un centro studi dentro una cascina del Cinquecento lungo il naviglio, un caso studio dove la sostenibilità è stato metodo, pratiche e driver di progetto.
Per la scala del design industriale ci sarà Alessandra Baldareschi, progettista capace di evocare azioni e gesti in cui coscienza e azione diventano prodotti.

VAI AL SITO DELL’INIZIATIVA