Si è chiusa l’edizione 2024-25 di Architetti/e fuori dalle classi, che ha visto la partecipazione di 7 classi di 3 istituti bergamaschi e il coinvolgimento di 129 bambine e bambini e 17 architette e architetti coordinatori.
Noi e lo spazio
Il tema su cui si è lavorato, Noi e lo spazio, intendeva indagare la percezione e stimolare l’esperienza fisica dello spazio, in contrapposizione a uno spazio sempre più smaterializzato e sconosciuto che caratterizza la vita dei bambini e delle bambine di oggi. La misurazione ha utilizzato il corpo come strumento di percezione e valutazione, punto di partenza per l’approfondimento dei concetti di misura, canone, percezione, soggettività, fino all’accessibilità e alle pari opportunità. Diversi i mezzi utilizzati per capire e studiare, dalle passeggiate urbane sul modello delle Jane’s Walks alle riflessioni provenienti dal ripercorrere spazi e parti di città.
Un progetto nato nel 2012
Architetti e architette nelle classi nasce nel 2012, ispirato all’esperienza francese de “Les architectes et les paysagistes dans les classes”, all’interno dell’attività del Gruppo di Lavoro Archidonne. Obiettivi sono la promozione della parità di genere nella professione e del ruolo sociale delle architette e degli architetti per un approccio il più possibile inclusivo delle trasformazioni della città e del paesaggio urbano.
Dal 2016 il GdL ha assunto la nuova denominazione Gruppo di Lavoro Pari Opportunità focalizzando il proprio operato attorno al tema della città per tutte e tutti e proseguendo il progetto in partnership con il format “A scuola di cittadinanza” del Comune di Bergamo, che coinvolge le classi quinte delle scuole primarie cittadine.
Ogni anno, il progetto si rinnova negli argomenti trattati e nelle attività svolte, in collaborazione con le scuole del Comune di Bergamo, ma anche con altre amministrazioni comunali (Boltiere e Ciserano) e altrettante scuole di diverso grado. Ogni edizione è caratterizzata da un tema che guida le attività e le sperimentazioni progettuali nelle singole scuole.
[Data di pubblicazione articolo: 09.06.2025]
