Il Consiglio nazionale degli architetti PPC propone la compilazione di un questionario sviluppato all’interno del progetto di ricerca ACCORD, finanziato dall’UE. Oggetto sono la digitalizzazione dei permessi edilizi e i controlli di conformità automatizzati per comprendere la rilevanza di questo lavoro negli Stati membri dell’Unione Europea.

ACCORD, di cui ACE-CAE è partner, ha l’obiettivo di monitorare la digitalizzazione dei processi di autorizzazione e conformità anche in correlazione con un uso più diffuso del BIM e altri programmi che generano dati utili in automatico. È il primo passo di un processo che ha la finalità di definire standard europei per le piattaforme di interscambio dati tra PA e stakeholder, al fine di ottimizzare i processi autorizzativi, migliorare la produttività e la qualità dei processi di progettazione e costruzione.

Il tutto in coerenza con il principio di agevolare un ambiente costruito sostenibile in linea con il Green Deal dell’UE e l’iniziativa New European Bauhaus. Svilupperà un quadro digitale e strumenti per facilitare la presentazione e l’approvazione dei permessi edilizi, rendendo il processo più trasparente, conveniente e più veloce per tutti i soggetti coinvolti. Suo obiettivo

La scadenza per la partecipazione è fissata il 16 gennaio.