Il Festival del Verde e del Paesaggio di Roma annuncia la sua tredicesima edizione, programmata per il 5-7 aprile 2024 a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e il Parco Pensile. Il “Concorso Balconi per Roma” è una delle sue principali iniziative, mirato alla progettazione e realizzazione di balconi trasformati in installazioni creative, fungendo da spazi espressivi tra l’interno e l’esterno.
Il tema: balcone come palcoscenico
Il tema dell’edizione 2024 invita a concepire i balconi come veri e propri palcoscenici ispirati da occasioni private o temi di attualità, con legami a viaggi, arte, cinema, musica, libri o tendenze. I balconi sono considerati stanze all’aperto che offrono frammenti di paesaggio in continua evoluzione con le stagioni, stimolando nuove abitudini e rispondendo a bisogni emotivi fondamentali come appartenenza, condivisione, comfort e divertimento.
A chi si rivolge
Il concorso è aperto ad architetti, paesaggisti, agronomi, designer, artisti e creativi di qualsiasi nazionalità, anche in gruppi di massimo 3 persone.
Scadenza
Le proposte devono essere inviate entro l’1 marzo. La giuria selezionerà fino a un massimo di 10 progetti che saranno realizzati a spese e a cura dei progettisti in occasione del Festival del Verde e del Paesaggio. L’inaugurazione dei balconi avverrà il 5 aprile.
[Data di pubblicazione articolo: 22.12.2023]