Referente: Arch. Riccardo Invernizzi (Consigliere)

 

Componenti: Antonio Ferrari, Pasquale Milanesi, Diego Ratti, Valentino Teani, Sara Vizzini

 

Incontri: cadenza quindicinale (lunedì), ore 18.00 sede OAB

 

ATTIVITA’ DEL GRUPPO

L’attività del GdL per il 2013 si è svolta attraverso confronti formativi di gruppo (n.8 verbalizzati) e nasce dall’esigenza di aprire un tavolo di confronto fra i membri/colleghi circa il loro operato in ambito di CTU in materia estimativa e di procedura.

Consapevoli che tale impegno riveste notevole importanza all’interno del procedimento giudiziario, negli incontri si è proceduto ad un confronto di analisi dei 17 quesiti proposti al CTU con attenzione a:
– Metodo di stima
– Inconfutabilità dei dati
– Le procedure esecutive
– Valore corretto di mercato
e non ultimo l’esatta interpretazione e calcolo della notula professionale.

Negli incontri sono emersi significativi confronti sia sulle procedure di indagine, a carico del CTU, sia a quanto si ritiene importante fornire come risposta al principale quesito proposto dal Giudice, la stima del valore da porre a base d’asta. Su questo tema, si è voluto approfondire il lavoro, con lo studio e l’approfondimento degli International Valuation Standards in ordine ai metodi estimativi. Chiaro deve essere il concetto, esperire una valutazione chiara e ben circostanziata, migliora l’esito della procedura esecutiva.
Con questo spirito nasce quindi la proposta di ampliare tale approccio ai colleghi, sia che operino come CTU, sia che vogliano affrontare, con un’ottica più internazionale, il tema dell’estimo. Si è quindi deciso di organizzare un ciclo di incontri/seminari sulle tematiche delle procedure esecutive.

Altre attività
News, requisiti minimi per iscriversi nel Registro del T.d. Bg, protocollo d’intenti tavolo di lavoro

 

PROGRAMMA DI LAVORO

Ciclo di incontri a tema, il ruolo e le responsabilità del CTU nel procedimento civile, la definizione del corretto valore di mercato-stime, standard IVS, l’analisi di un rapporto valutativo, procedure del CTU – attuazione pratica, notula di competenza.