Data di pubblicazione articolo: 29.11.2018
Così come indicato da una recente comunicazione inviata a tutti i Sindaci dei Comuni Lombardi dal Direttore Generale Dott. Roberto Laffi, della Direzione Territorio e Protezione Civile della Regione Lombardia, dall’1 dicembre 2018 la presentazione delle istanze sismiche dovrà essere effettuata esclusivamente in forma digitale, attraverso le piattaforme informatiche che le amministrazioni comunali decideranno di utilizzare/implementare per tale servizio.
Si segnala ai Colleghi professionisti che la situazione dei Comuni Lombardi non è uniforme, alcuni sono già operativi con modulistica aggiornata e piattaforma interoperante con il sistema informatico Regionale, M.U.T.A., altri sono ancora in fase di predisposizione del servizio. Si raccomanda al fine di evitare inutile lavoro (almeno nel primo mese di avvio integrale del deposito informatico) di verificare la situazione del Comune con cui si deve operare.
La Regione e l’ANCI hanno inviato alle Amministrazioni comunali il seguente invito: • qualora non siano dotate di un sistema informativo per la gestione delle pratiche sismiche, ad utilizzare la piattaforma informatica regionale M.U.T.A., gratuitamente utilizzabile all’indirizzo www.muta.servizirl.it (previa autenticazione e registrazione da parte dell’utenza). Anci Lombardia ha inviato una specifica informativa ai Comuni che ad oggi, in base ai dati regionali, risultano non avere un applicativo dedicato al servizio di gestione delle istanze sismiche in formato digitale, e/o hanno avuto un limitato utilizzo dell’applicativo regionale M.U.T.A; • qualora abbiano attivato la modalità di gestione delle istanze in formato digitale attraverso un sistema informativo dedicato, a renderlo interoperabile con la piattaforma informatica regionale M.U.T.A. in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 3 comma 2 della L.R. 33/2015 e ss.mm.ii.. Ricordiamo che le procedure specifiche previste per l’attivazione dell’interoperabilità sono pubblicate sul sito web di Regione Lombardia al seguente LINK.
Sulla medesima pagina web è pubblicata la documentazione tecnica contenente le specifiche necessarie al fornitore del servizio informatico per sviluppare l’interoperabilità sul proprio applicativo. La Regione Lombardia, attraverso Lombardia Informatica S.p.A., rimane a disposizione per il supporto tecnico, per fornire assistenza specifica tramite la casella di posta elettronica assistenza-sismica@lispa.it e/o il numero verde dedicato 800.070.090.