Data di pubblicazione articolo: 15.01.2019
3 incontri di teoria, in cui verranno affrontate le fasi fondamentali della produzione audio-video (sceneggiatura, regia, montaggio), più 1 uscita pratica, dedicata al settaggio delle impostazioni in manuale di reflex/videocamere e a prove di ripresa.
Date | Mercoledì 30 gennaio, 6 e 13 Febbraio + sabato 23 febbraio per l’uscita pratica
Luogo | Bergamo – sala corsi di Mediateca, via Angelo Goisis 96/B
Ore | Dalle 20.30 alle 22.30
Costo | € 50,00
Info e iscrizioni | mediateca@sas.bg.it
(Per l’uscita pratica i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Primo gruppo dalle 10 alle 13 e secondo gruppo dalle 14 alle 17).
A cura di Fabio Panzera.
Nei tre incontri serali si affronteranno i temi legati alla produzione di un audiovisivo, partendo dal film sulla carta fino ad arrivare al montaggio. – Il primo incontro sarà dedicato alla sceneggiatura: dall’ideazione, passando per il soggetto e la scaletta, si arriverà ad analizzare la struttura in tre atti di una sceneggiatura. – Il secondo incontro sarà dedicato agli stili di regia e alle scelte tecniche da affrontare su un set: inquadrature, movimenti di camera, illuminazione, regole del linguaggio cinematografico, ecc. – Nel terzo incontro verrà affrontato il montaggio video sia dal punto di vista formale/artistico (attacco sull’asse, sul movimento, campo contro campo) che dal punto di vista tecnico. Il quarto incontro sarà invece un’uscita pratica: con l’utilizzo di videocamere o reflex si effettueranno prove di ripresa lavorando con impostazione manuale.