Il 9 aprile a partire dalle 8.30 si terrà con modalità webinar il corso “Incentivi e servizi GSE per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico”.

Il corso è rivolto ai tecnici della Pubblica Amministrazione e liberi professionisti coinvolti nelle attività di gestione del patrimonio edilizio pubblico della Regione Lombardia, dalla programmazione e progettazione alla realizzazione e manutenzione.

Il corso è promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con ANCI Lombardia e gli ordini professionali degli Ingegneri, Architetti e Geometri, che ha voluto cogliere la proposta del Gestore dei Servizi Energetici di avviare un percorso di formazione da estendere a tutto il contesto nazionale, partendo proprio dal territorio lombardo, l’area del Paese che dovrà essere in prima linea nella prospettiva di forte rilancio economico, sociale e ambientale che ci aspetta.

L’obiettivo è offrire un approfondimento delle tipologie di intervento ammesse e delle modalità di accesso agli incentivi del Conto Termico con un taglio operativo e pratico e, contemporaneamente, fornire una panoramica su due altri meccanismi del GSE: l’Autoconsumo e Contratti di Ritiro dell’Energia.

“Nel momento emergenziale che il Paese Italia e Regione Lombardia stanno vivendo, siamo chiamati al forte intendimento di seguire gli obiettivi di transizione economica, sociale e produttiva verso un modello a basse emissioni di carbonio – commenta l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo – tenendo conto della emersione di un nuovo contesto programmatico e operativo in cui ci ritroveremo ad agire. La dimensione del lavoro agile degli operatori pubblici e privati di questa fase, può ancor di più essere colto come occasione di formazione per affrontare le sfide nuove che verranno”.

Il Programma della giornata al Link

Le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è possibile iscriversi esclusivamente online al seguente Link  Iscrizione

Effettuata l’ iscrizione farà seguito una mail di conferma e un richiamo alla partecipazione il giorno precedente al webinar con le istruzioni necessarie.

Nel programma dei lavori è previsto una sezione “Question Time”, occasione unica per i partecipanti di richiedere chiarimenti sui dettagli delle procedure applicative direttamente agli esperti dei diversi meccanismi del GSE.

Considerata l’importanza che riveste l’iniziativa, e preso atto dell’attenzione che Anci Lombardia ripone nella valorizzazione delle attività di formazione e informazione proposte dalla Regione Lombardia, il Presidente del Dipartimento di Urbanistica, Edilizia e Lavori pubblici – Sindaco Luca Veggian – invitiamo a favorire la partecipazione alla Giornata di formazione dei Dirigenti tecnici e dei Progettisti degli interventi di manutenzione straordinaria.

Cordiali saluti

Luca Veggian – Presidente Dipartimento Territorio di Anci Lombardia

Maurizio Cabras – Coordinatore Dipartimento Territorio di Anci Lombardia