La collaborazione tra Fondazione Architetti Bergamo e Ordine Architetti PPeC Bergamo con Bureau Veritas Formazione propone il 23 ottobre, e il 6 e 7 novembre un corso dedicato all’approfondimento dei temi della sostenibilità ambientale e dei Criteri Ambientali Minimi, a partire dalla normativa e dagli obblighi imposti al loro utilizzo, con opportunità in fase di gara, di progettazione ed esecuzione.
Conoscere e sapersi orientare all’interno dei Criteri Ambientali Minimi e poterlo dimostrare al mercato, costituisce un punto di forza per la competitività dei professionisti ma sono importanti anche per le imprese. Quelle in grado di soddisfare i criteri di sostenibilità indicati nei CAM possono infatti avere accesso agli appalti indetti dalla PA e per questo sono avvantaggiate dall’avere una certificazione di “esperto CAM”. I CAM sono anche obbligatori per tutte le imprese che ricadono all’interno delle categorie merceologiche designate dai diversi decreti che concorrono nelle gare d’appalto.
Il percorso proposto fornisce accesso alla certificazione delle competenze dell’Esperto CAM in Edilizia che sarà rilasciata da CEPAS in conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17024 e allo schema per la certificazione degli Esperti in Criteri Ambientali Minimi in edilizia SCH137.
Programma
- Definizione Criteri Ambientali Minimi
- Introduzione alle politiche internazionali per l’economia circolare e il green public procurement
- Il DPP, codice degli appalti e il DM 23 giugno 2022
- Struttura e contenuti dei CAM
- CAM Edilizia, CAM progettazione
- Specifiche tecniche per gruppi di edifici
- Specifiche tecniche dei componenti edilizi
- CAM in fase di progettazione – casi pratici
- Criteri Ambientali minimi in fase di esecuzione
- Specifiche tecniche del cantiere
- Piano di controllo dell’erosione e della sedimentazione
- Piano di gestione dei rifiuti
- Piano di controllo del rumore, delle polveri e della qualità dell’aria
- I criteri Ambientali Minimi in fase di gara
- Criteri premianti
- Esempi pratici
- Test finale
Iscrizioni e cfp
Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti 16 cfp. L’iscrizione prevede il pagamento della quota, ridotta per gli iscritti OAB, di 450 euro + iva 22% (549€).
- Iscrizioni: docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdNKluSYIFACLRc-HxHYaNabLCuJnu0ATJ2ayEmWPy1weIe6A/viewform
- Locandina
[Data di pubblicazione articolo: 27.09.2024]