FORMAZIONE DISPONIBILE
Formazione in Diretta - Costo:

Crediti formativi:
Data/e:
Link di iscrizione: in allestimento

In caso non siano visibili Date, CFP e Link di iscrizione è possibile trovare i dati all'interno dell'articolo

Si è conclusa la nuova edizione del premio Raffaele Sirica del Cnappc, ritornato dopo la pausa dovuta alla pandemia. Intitolata “Emergency Hub – L’architettura come cura nell’emergenza”, si è rivolta agli architetti under 40, chiamati a riflettere sul ruolo dell’architettura nei contesti di crisi, sul rapporto tra emergenza, territorio e progetto.

Premiazione e convegno

La cerimonia si terrà il 29 novembre a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, nell’ambito della fiera Arkeda, preceduta dal convegno “Dall’emergenza alla riduzione del rischio”, momento di confronto e approfondimento dedicato alle strategie di prevenzione e alla capacità di adattamento delle nostre città di fronte ai mutamenti climatici e ai disastri naturali.

La mattina, dalle 9:30 alle 13:30 in presenza e online, si alterneranno interventi con cui si intende stimolare una riflessione condivisa tra progettisti, amministratori, accademici ed esperti sui processi che possono rendere i territori più resilienti e sicuri.

Tema chiave è la riduzione del rischio, perseguita attraverso una programmazione e pianificazione mirata, l’integrazione tra infrastrutture fisiche e sistemi di gestione dell’emergenza, e la costruzione di una cultura della prevenzione. L’obiettivo è promuovere un approccio multidisciplinare capace di connettere architettura, urbanistica, ambiente e comunicazione, mettendo al centro il ruolo delle professionalità tecniche nel prendersi cura dei luoghi e delle comunità.

Con questa iniziativa, il Consiglio rinnova l’impegno a valorizzare il contributo degli architetti nel campo della gestione e della prevenzione delle calamità, riaffermando l’idea che “l’architettura è cura”: non solo risposta all’emergenza, ma strumento per prevenire, rigenerare e rafforzare il legame tra uomo, territorio e ambiente.

Iscrizione e cfp

Il Cnappc riconoscerà 4 cfp deontologici ai partecipanti, sia in presenza che da remoto.

Iscrizione online, CNA014225R001: https://attendee.gotowebinar.com/register/210015968463955287

[Data di pubblicazione articolo: 07.11.2025]