Irene Guerrieri dialogherà, l’11 novembre a partire dalle ore 18 a Milano presso l’ADI Design Museum (Sala Foyer), con Anty Pansera e l’architetto giapponese Rasu Watanabe a partire dal suo nuovo libro “Designing Educational Toys & Spaces” (FrancoAngeli, 2024). Per l’occasione, Watanabe mostrerà,spiegandone il funzionamento, Cacapo, gioco architettonico incluso nel libro.
“Abbiamo estremo bisogno di creare oggetti e spazi educativi capaci di regalare esperienze ludiche memorabili. Il gioco aperto e libero deve predominare su quello strutturato. Dobbiamo stimolare i nostri bambini ad intervenire con il loro apporto creativo, sviluppando l’immaginazione e la visione spaziale. Nel gioco non deve esistere il “giusto” e lo “sbagliato”, ma solo un chiaro invito a provare e riprovare, e fare dell’apprendimento un’esperienza memorabile. Solo così possiamo tendere a migliorare i nostri modi di vivere, proponendo un’educazione più giocosa, libera, aperta, spontanea, e soprattutto creativa, capace cioè di elevare l’essere umano a quella che è la sua peculiarità più significativa: la creatività.
La risposta più interessante l’ho trovata in progettisti come Cas Holman (statunitense), Rosan Bosch (europea), e Rasu Watanabe (giapponese), e nelle loro proposte per bambini all’insegna di una nuova educazione più libera e autonoma. Diverse sono le loro formazioni e peculiarità, ma tutte legate da uno stesso filo conduttore, che ha dato l’idea a questo libro: il gioco al centro dell’attività educativa per costruire scenari inediti attraverso i quali si possono apprendere concetti, ci si può esprimere liberamente e si può sviluppare l’immaginazione”.