Il Cnappc, in collaborazione con il Cresme, organizza il 24 settembre, dalle 15 alle 18, l’incontro online, in diretta dalla Camera dei Deputati, “Dopo il progetto”, un’importante occasione di confronto tecnico e politico sul tema delle opere pubbliche e delle diverse modalità di appalto, in vista della nuova Direttiva europea.
La ricerca al centro dell’incontro, che verrà presentata da Lorenzo Bellicini e dà il nome all’incontro, analizzerà oltre 300 edifici scolastici costruiti in Italia tra il 2015 e il 2024, confrontando tre tipologie di gara – concorso di progettazione, offerta economicamente più vantaggiosa e appalto integrato – in termini di tempi, costi e qualità finale. Ci si attende che i dati evidenzino differenze significative, stimolando una riflessione sulla necessità di procedure capaci di coniugare efficienza e qualità.
Dopo gli interventi istituzionali e di ANAC, la tavola rotonda metterà a confronto prospettive italiane ed europee, sottolineando l’urgenza di semplificare i processi, ridurre i conflitti e privilegiare la qualità. La successiva discussione parlamentare confermerà il ruolo strategico delle scelte legislative per il futuro del costruito.
Iscrizioni e cfp
La partecipazione è gratuita previo iscrizione. 3 cfp per gli architetti partecipanti.
[Data di pubblicazione articolo: 22.09.2025]
