EUROPAN 15 “PRODUCTIVE CITIES” – Concorso  per iscritti under 40


Con Europan 15 prosegue il tema di Europan 14 – “Città produttive” – oggi considerato tra le questioni più complesse e cruciali da affrontare nei cambiamenti delle città europee.
In questa sessione, Europan intende concentrarsi in modo più specifico sul tema della transizione ecologica legata a una visione della città produttiva per il futuro.
La transizione produttiva ecologica deve considerare le sinergie – piuttosto che sviluppare un pensiero dualista tra ecosistemi, tra biotopi e manufatti, tra funzioni e usi, tra cittadini … Creare la sinergia tra questi elementi è un altro modo di pensare e fare la città, anticipando, valorizzando e responsabilizzando tutti gli  attori urbani, e, in particolare, coloro che devono decidere in merito ai temi dell’ambiente e della vita.
Europan 15 propone tre domande intorno a questa nuova sfida sulle condizioni produttive di trasformazione: risorse, mobilità e equità.
1 Risorse: come limitare il consumo e l’inquinamento delle risorse (acqua, aria, suolo,energia …)? Come condividere le risorse? Come immaginare le innovazioni tecniche e sociali in materia?
2 Mobilità: come integrare la mobilità e l’accessibilità nei territori produttivi?
3 Equità: come può l’equità spaziale contribuire all’equità sociale? Come collegare il sociale e lo spaziale? Come creare un equilibrio produttivo tra territori, tra urbano e rurale, tra ricchi e poveri?


Tutte le informazioni sul seguente LINK

[Data di pubblicazione articolo: 15.07.2019]