Fondazione Architetti Bergamo, Ordine Architetti PPC di Bergamo e Comune di Bergamo portano in città, con la collaborazione di A.Ri.Bi. – Associazione per il rilancio della bicicletta e Promoberg srl, il progetto dell’associazione VeloNotte International: nato da un’idea di Sergey Nikitin-Rimsky per ampliare, promuovere e far conoscere l’architettura e la storia urbana in modo innovativo e sostenibile. Nelle sue 34 edizioni internazionali ha visto la partecipazione di più di 100.000 persone.

VeloNotte a Bergamo

A Bergamo, quarta città italiana dopo Roma, Milano e Verona, il 16 settembre, a partire dalle 19, per circa 3 ore, si verrà portati in giro in bicicletta o monopattino attraverso le architetture di Pino Pizzigoni, Sergio Invernizzi, Giuseppe Gambirasio, Giorgio Zenoni, Walter Barbero, Sergio Crotti ed Enrica Invernizzi. Un Grand Tour di 15 km in 8 tappe, con ritrovo alle 19 presso DASTE Bergamo di via Daste e Spalenga, raccontate da esperti ed architetti bergamaschi e stranieri: tra gli altri, Maria Vittoria Capitanucci (Politecnico di Milano), Christian Burkhard (University of Kassel), Matteo Invernizzi e Giorgio Zenoni.

Da DASTE al Convento di Sant’Antonio da Padova

Punto di partenza è l’ex centrale elettrica di Daste e Spalenga, complesso del 1927 recentemente riqualificato, da dove i partecipanti saranno guidati, in un percorso lento e protetto, verso la via David per ammirare l’ex fabbrica Italcementi, romantico sito industriale abbandonato con il suo bellissimo insieme neobarocco. Qui si approfondirà il ruolo formativo dell’industria nello sviluppo della città e il ruolo del settimo CIAM (Congrès Internationaux d’Architecture Moderne) che Bergamo ha ospitato nel 1949, unica città italiana nella lunga e importante storia dei congressi d’architettura.

Proseguendo lungo la strada si incontreranno altri edifici nodali, rappresentativi di una storia ricca e sfaccettata.

Lungo via Tiraboschi ci si troverà di fronte all’architettura sottile e ariosa, riflessiva, dell’edificio progettato da Sergio Invernizzi (1963), eretto non lontano dalla Galleria della Torre, epicentro della vita culturale bergamasca di quel periodo che era solita ospitare significative mostre d’arte e opere di Lucio Fontana e Piero Manzoni — ancora giovani e vivi.

Più avanti si incontrerà l’architettura più avveniristica e incredibile della Bergamo del boom economico, l’edificio polifunzionale Duse di Giuseppe Gambirasio, Giorgio Zenoni e Walter Barbero (1971): una navicella spaziale atterrata nel pieno centro borghese che, prendendo il nome dalla sala teatrale dedicata all’attrice di Vigevano, è stata anche sede del Collegio degli Architetti di Bergamo.

Punto di arrivo è il Convento di Sant’Antonio da Padova (Giorgio Zenoni, Giuseppe Gambirasio, Walter Barbero, 1970), dove una audio installazione renderà la visita più suggestiva.

Al termine della manifestazione i partecipanti potranno assistere alla performance del percussionista jazz sperimentale Stefano Grasso.

La manifestazione, evento collaterale bergamasco di LABB-Love Architettura Bergamo Brescia, apre la Settimana europea della Mobilità sostenibile, per sensibilizzare alla mobilità lenta, conoscere la città attraverso il patrimonio dell’architettura del Novecento e fare crescere il senso di comunità.

Promotori e crediti

Favole di Cemento – VeloNotte Bergamo è organizzato da VeloNotte International, Fondazione Architetti Bergamo, Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Bergamo e Comune di Bergamo con la collaborazione di A.ri.bi. – Associazione per il Rilancio della Bicicletta, Promoberg srl, associazione OpenArch e SACBO spa.

È evento collaterale bergamasco del festival LABB-Love Architettura Bergamo Brescia, ed è parte del programma di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

La manifestazione è patrocinata da: Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, Ordine Ingegneri Bergamo, Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Bergamo, Collegio dei Periti Industriali di Bergamo, ANCE Bergamo, Provincia di Bergamo, Confesercenti Bergamo, ASCOM Confcommercio Bergamo, Confartigianato Bergamo, CNA Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo.

Partner tecnici: LaBiGi (il bike sharing pubblico della città di Bergamo, gestito da Netxbike by TIER per conto di ATB), ATB – Azienda Trasporti Bergamo, Bracca Acque Minerali, TecnoGraph.

 

Iscrizioni

La cicloesplorazione è aperta a tutti, senza distinzioni. Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti anche 3 cfp.