Data di pubblicazione articolo: 11.10.2024

Il 25 ottobre, dalle 14.30 alle 19.30, l’Aula Magna Sala Adalberto Libera dell’Università degli Studi Roma Tre, ospita la Festa dell’Architetto 2024, atto conclusivo dei Premi “Architetto Italiano 2024” e “Giovane Talento dell’Architettura 2024”.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una discussione sulla città come luogo del presente, in cui ricostruire le relazioni tra spazio e vita, tempi e lavoro, identità e modificazione, natura e città. La discussione porrà a confronto esempi di approcci rigenerativi internazionali dal Sudamerica all’Europa, per evidenziare che competenza, capacità, volontà politica e leggi possono innescare profondi cambiamenti in tutti i territori. La tematica sarà trattata partendo dall’esempio della città di Medellín attraverso le parole di Jorge Pérez Jaramillo, con la lectio magistralis di Ute Schneider (studio KCAP), progettista ad Amburgo di HafenCity.

Programma

  • Saluti istituzionali: Alessandro Giuli, Ministro della Cultura*, Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma*, Giovanni Longobardi, Direttore Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre*, Massimo Crusi, Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
  • Apertura e moderazione: Alessandra Ferrari, Vice Presidente Cnappc, Responsabile Dipartimento Promozione della cultura architettonica, dell’architetto/a, eventi culturali e strumenti di comunicazione

Interventi

  • Nicola Irto, Senatore della Repubblica
  • Jorge Pérez Jaramillo, Fondatore di MDE Urban Lab
  • Ute Schneider, Studio KCAP, Presidente di giuria

Cerimonia di premiazione

  • Premio Giovane Talento dell’Architettura italiana 2024
  • Premio Architetto italiano 2024

 

Partecipazione

Tutti gli architetti italiani potranno partecipare in modalità webinar e in presenza (posti limitati). La partecipazione, gratuita, conferisce in ogni modalità 3 cfp validi per la deontologia e le discipline ordinistiche. Iscrizioni sul Portale Servizi Cnappc a partire dal 15 ottobre.

È altresì possibile partecipane seguendo il pomeriggio tramite diretta Youtube, senza il riconoscimento dei cfp.

Registrazione e partecipazione in modalità webinar
I professionisti iscritti agli Ordini di categoria che intendono partecipare in modalità webinar devono iscriversi all’evento alla pagina web https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_UavrHIS4RxCe1JozIfXDIA#/registration .
Avvenuta correttamente la registrazione, il sistema invierà, all’indirizzo email ordinario indicato durante la registrazione, il link di partecipazione da utilizzare il giorno dell’evento. Nell’effettuare la registrazione si chiede di prestare particolare attenzione all’inserimento del Codice Fiscale e dell’indirizzo email entrambi necessari, rispettivamente, per l’assegnazione dei CFP e il ricevimento del link. Il riconoscimento dei previsti CFP è subordinato alle condizioni di partecipazione stabilite nelle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo della formazione.

Partecipazione in diretta streaming sui canali youtube
Coloro che intendono seguire la cerimonia di premiazione in lingua italiana senza previa registrazione e rilascio dei CFP possono collegarsi il giorno e all’ora dell’evento al
seguente link https://youtube.com/live/kOk7sSeqcjc?feature=share .