Il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, avvisa che dal 3 dicembre è attivo sulla App IO un nuovo servizio del Dipartimento della Giustizia Tributaria, chiamato “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”, sviluppato nell’ambito del Processo Tributario Telematico (PTT).

Il servizio permette ai professionisti che svolgono la difesa tecnica nel processo tributario di ricevere sull’App IO una notifica che conferma l’avvenuta consegna della PEC contenente l’Avviso di trattazione in udienza, inviata dalla segreteria della Corte di giustizia tributaria secondo l’art. 16-bis del D.lgs. 546/1992.
Potrà ricevere la notifica il difensore collegato alla PEC indicata nel ricorso, a condizione che abbia attivato la funzione di ricezione dei messaggi sull’App IO.

Entro il primo semestre 2026 il servizio sarà ampliato con ulteriori notifiche relative alla consegna delle PEC contenenti:

  • la comunicazione del dispositivo deliberato entro sette giorni dall’udienza (art. 35 del D.lgs. 546/1992)
  • la comunicazione del deposito della sentenza o di un altro provvedimento, entro tre giorni dal deposito (art. 37 del D.lgs. 546/1992)

L’iniziativa rientra nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e mira a rendere più immediata e sicura la comunicazione degli atti del processo tributario.

[Data di pubblicazione articolo: 03.12.2025]