L’Associazione di Promozione Sociale Sex & the City, fondata nel 2022 da Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro per guardare le città da un punto di vista di genere, propone un ciclo di 4 appuntamenti webinar dedicati al progetto dello spazio domestico a fronte delle rivendicazioni femminili che, dalla fine dell’800, hanno lottato per un suo ripensamento utile a collettivizzare il lavoro domestico e di cura. Molteplici progetti per l’abitare e per la città sono nati in questa cornice, e ancora oggi l’abitare è investito dalle istanze in favore di un minore isolamento dei nuclei familiari.
Il corso percorre storicamente questi passaggi e arriva alla contemporaneità, raccontando i progetti che hanno segnato i momenti più interessanti su questo tema.
Il ciclo è condotto da Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro. I saluti istituzionali del primo incontro saranno portati dalla consigliera Armida Forlani, referente Gruppo di Lavoro Pari Opportunità.
- 6 febbraio: La collettivizzazione del lavoro domestico nel progetto dell’abitare
- 13 febbraio: Progetti di abitare collettivo femminile: Europa dal 1920 al 1980
- 20 febbraio: Come sarebbe una città non sessista? Le ricerche urbane di Dolores Hayden e l’esperienza di Matrix
- 27 febbraio: L’abitare collaborativo oggi, contro l’isolamento dei nuclei familiari
Iscrizioni e cfp
Tutti gli architetti e architette partecipanti vedranno riconosciuti 8 cfp complessivi (2 cfp per singolo incontro). Iscrizione previo pagamento della quota di 35 euro (intero ciclo) o 12 euro (singoli incontro).
- Info e iscrizioni: sexandthecity.space
- Locandina
[Data di pubblicazione articolo: 18.12.2023]