Il Cnappc, in collaborazione con PIARC Italia, FOIR e Ordine degli Ingegneri di Roma, organizza l’11 dicembre, dalle 9:30 alle 12:30 in diretta streaming, il convegno online “Innovazione, sostenibilità e sicurezza nelle infrastrutture stradali – Le esperienze e le proposte dei soci Gold”.
La giornata si apre con i saluti istituzionali dei rappresentanti di Anas, ANCI, SITEB e della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma. A seguire, diversi panel tematici permettono ai Soci Gold di presentare le loro migliori pratiche in materia di progettazione e gestione stradale.
Il primo blocco è dedicato agli insights dei gestori autostradali, con interventi di AISCAT e Autostrada del Brennero. Successivamente, un ampio spazio viene riservato alle soluzioni innovative per sicurezza e sostenibilità, con contributi da parte di aziende leader in barriere, segnaletica, dispositivi di sicurezza e tecnologie per la manutenzione.
La terza sessione affronta il tema dell’innovazione digitale applicata alla gestione stradale, con interventi di Anas, Almaviva e Movyon. L’ultimo segmento è dedicato al ruolo chiave dei consulenti, protagonisti nell’implementazione delle soluzioni tecnologiche avanzate.
L’evento è moderato da Gianluca Cossale (Anas – PIARC Italia), con la partecipazione della discussant Marina Capocelli (SITEB). Le conclusioni sono affidate a Emanuela Stocchi, Presidente di PIARC World Road Association.
Iscrizioni e cfp
La partecipazione è gratuita previo iscrizione. 3 cfp per gli architetti partecipanti.
[Data di pubblicazione articolo: 04.12.2025]
