FORMAZIONE DISPONIBILE
Formazione in Diretta - Costo:

Crediti formativi:
Data/e:
Link di iscrizione: in allestimento

In caso non siano visibili Date, CFP e Link di iscrizione è possibile trovare i dati all'interno dell'articolo

Il 19 e 20 settembre il Landscape festival-I Maestri del Paesaggio, organizzato dall’associazione Arketipos insieme al Comune di Bergamo, chiude il programma con il consueto International Meeting, che, ospitato in Città Alta dal Teatro Sociale, affronta con i relatori e gli ospiti il tema al centro dell’edizione 2025, “New Urban Ecosystem”. Si vuole affrontare il tema del ripensamento urbano per riportare la natura e le persone al centro della rigenerazione delle città: come rivedere le linee guida dell’urbanizzazione, come contrastare le isole di calore, come restituire la capacità drenante ai suoli impermeabili, con quali criteri sviluppare l’incremento del verde urbano.

Il programma propone due giornate dedicate alla formazione e al dialogo internazionale, con la partecipazione di alcuni tra i più importanti architetti, paesaggisti e plant designer provenienti da Europa, America, Asia e Africa.

La prima si apre con i saluti istituzionali e gli interventi di Antonio Calbi (Francia), Sarah Price (UK), James Hitchmough (UK) e Jon Hazelwood (Australia), seguiti da una tavola rotonda. Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio sarà introdotto da Manuel Ruisánchez, direttore della Biennale Internazionale di Paesaggio di Barcellona, e vedrà le relazioni di Martha Keen & Hans Hesslein (USA), Gioia Gibelli (Italia) e Kathryn Gustafson (UK), con successivo dibattito. La giornata si concluderà con la tradizionale Green Dinner, momento informale di networking.

Il secondo giorno sarà invece inaugurato dagli enti di architettura e dall’AIAPP, per poi accogliere gli interventi di Katerina Gkoltsiou (Grecia, presidente IFLA Europe), Florian Strauß (Germania), Kamal Aberkani (Marocco) e Aniket Bhagwat (India).

La mattinata si chiuderà con una tavola rotonda e le conclusioni affidate a Sarah Price.

 

Iscrizioni, sconti e bonus formazione

Per le architette e gli architetti sono previsti 7 cfp (per il 19 settembre) + 3 cfp (per il 20 settembre) e uno sconto del 20% sul biglietto d’ingresso: il professionista che intende aderire all’offerta deve inviare una mail a: segreteria@arketipos.org indicando nome, cognome, Ordine di appartenenza e numero di iscrizione per poter ricevere il codice sconto nominale.

Le iscritte e gli iscritti all’Ordine di Bergamo possono utilizzare per la partecipazione il Bonus formazione 2025: architettibergamo.it/bonus-formazione-2025

 

 

[Data di pubblicazione articolo: 10.09.2025]