FORMAZIONE DISPONIBILE
Formazione in Diretta - Costo:

Crediti formativi:
Data/e:
Link di iscrizione: in allestimento

In caso non siano visibili Date, CFP e Link di iscrizione è possibile trovare i dati all'interno dell'articolo

Il 27 e 28 ottobre l’Università di Bergamo ospita presso l’aula magna dell’ex Monastero di Sant’Agostino l’International Workshop “Aging in Place”, un appuntamento che riunisce esperti accademici di fama internazionale per discutere il tema dell’invecchiamento attivo e della qualità dell’abitare.

L’evento è promosso dal CHL – Centre for Healthy Longevity, il centro di ricerca e terza missione dell’Ateneo, che celebra in questa occasione il suo primo anno di attività.

Durante il workshop verranno presentati i risultati del progetto CASA (Condizioni Abitative in SAlute), finanziato dal programma PNRR Age.it, dedicato allo studio delle condizioni abitative che favoriscono la longevità sana. Tra le principali novità figura la presentazione del Living Vulnerability Index for Longevity, uno strumento innovativo pensato per supportare la pianificazione urbana e la progettazione di ambienti inclusivi e “age-friendly”.

L’iniziativa si propone di rendere Bergamo un punto di riferimento per le città di medie dimensioni che intendono affrontare le sfide demografiche e sociali dei prossimi anni, promuovendo linee guida per spazi di vita stimolanti e protettivi. Il workshop si concluderà con la cerimonia di anniversario del CHL e l’assegnazione del riconoscimento pubblico “CHL Alfiere”, a sottolineare l’impegno verso una longevità sana e sostenibile.

Iscrizioni e cfp

L’Ordine accredita con 6 cfp la sessione del 27 ottobre e con 4 cfp quella del 28 ottobre. Partecipazione gratuita previo iscrizione.

[Data di pubblicazione articolo: 10.10.2025]